Home Attualità Meteo, in arrivo piogge su gran parte d’Italia: allerta gialla in otto...

Meteo, in arrivo piogge su gran parte d’Italia: allerta gialla in otto Regioni

meteo previsioni italia piogge

Una perturbazione di origine atlantica colpirà duramente soprattutto il Centro. Le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo, arrivano le piogge su gran parte d’Italia: nelle prossime ore, specialmente nelle Regioni centrali, è atteso un netto peggioramento con tempo decisamente instabile per il passaggio di una perturbazione atlantica sulla nostra Penisola.

Piogge intense al Centro

Le prime piogge sono attese su Emilia-Romagna e Marche già all’alba di martedì 21 novembre, ma i rovesci si sposteranno nel corso della mattinata verso Umbria, Lazio e Abruzzo. Con il passare delle ore, l’instabilità coinvolgerà anche il resto del Centro per poi spostarsi verso Sud. Previste piogge anche a carattere temporalesco, un’intensa attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta gialla in otto Regioni

L’instabilità che sarà portata dalla perturbazione atlantica ha indotto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare l’allerta gialla, per via del meteo e dei rischi idraulico e idrogeologico, su otto diverse Regioni italiane per tutta la giornata di domani, martedì 21 novembre. Si tratta di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (intero territorio), Toscana, Campania, Basilicata e Calabria (settori).

Previsioni meteo per martedì 21 novembre

– Nord: cielo poco nuvoloso con qualche piovasco sul basso Piemonte, poi schiarite nel corso della giornata. Cielo molto nuvoloso su Liguria ed Emilia-Romagna, con piogge diffuse e rovesci che sui rilievi emiliani-romagnoli persisteranno per tutta la serata. Temperature minime in calo sulle zone di montagna di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. Massime in aumento sul Veneto centro-meridionale e sul Friuli-Venezia Giulia.
– Centro: cielo molto nuvoloso dalle prime ore del giorno, con piogge sparse e temporali su Toscana, Marche, Umbria, Lazio settentrionale e coste abruzzesi. Cielo nuvoloso ma asciutto sulle altre zone. Temperature minime in calo tra Lazio e Campania, massime stazionarie.
– Sud: cielo nuvoloso, con piogge sparse su Molise, Basilicata, Campania e Calabria tirreniche. Nel pomeriggio peggiora su Campania, Basilicata e Calabria occidentale. Cielo coperto ma asciutto sul resto delle zone. Temperature stabili.

Previsioni meteo per mercoledì 22 novembre

– Nord: cielo nuvoloso su gran parte delle Regioni, con nevicate al mattino oltre i 1.500 metri su tutto l’arco alpino. Possibili rovesci o temporali sparsi sulla bassa Romagna, con un miglioramento in serata. Temperature minime in calo, massime in aumento su Liguria e Pianura padana.
– Centro: cielo nuvoloso con rovesci o temporali sulla Sardegna. Nubi e rovesci anche sulle Regioni adriatiche, pioggia sul resto del Centro. Migliora già dalla tarda mattinata su Lazio, Umbria e Toscana. Temperature minime e massime in calo.
– Sud: cielo molto nuvoloso, con piogge e temporali specialmente dal tardo pomeriggio in poi e lungo le zone costiere ioniche. Temperature minime in aumento sulle regioni ioniche, massime in calo.