
A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, la nostra Penisola presenta condizioni meteorologiche decisamente poco omogenee.
Meteo, a pochi giorni dall’inizio dell’autunno (l’equinozio quest’anno è previsto per sabato 23 settembre) l’Italia si presenta nettamente divisa in due. Al Nord, la stagione autunnale sembra già arrivata tra temperature in calo e temporali, mentre al Sud persiste un caldo tipicamente estivo.
Piogge al Centro-Nord
Nelle Regioni centro-settentrionali, già nelle prossime ore c’è da attendersi un peggioramento per effetto dello spostamento di un fronte atlantico in direzione Nord-Est. Una breve tregua del maltempo è prevista nella giornata di domani, ma una nuova perturbazione atlantica riporterà le piogge a partire da giovedì.
Ancora estate al Sud
Al Sud, invece, persiste il bel tempo, con temperature tipicamente estive: massime fino a 39°C. Le prossime giornate saranno anche particolarmente umide, e questo renderà il caldo difficilmente sopportabile.
Previsioni meteo per martedì 19 settembre
– Nord: rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, su Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
– Centro: cielo soleggiato, temperature comprese tra 20°C e 31°C.
– Sud: cielo soleggiato e temperature superiori alla media del periodo. Massime: previsti 38°C a Siracusa, 36°C a Taranto e 35°C a Bari e Matera.
Previsioni meteo per mercoledì 20 settembre
– Nord: cielo sereno o nuvoloso nel corso della mattinata, meteo in peggioramento dal pomeriggio. Previste dal tardo pomeriggio perturbazioni su Piemonte e Liguria di Ponente.
– Centro: cielo sereno o poco nuvoloso, meteo in peggioramento nel corso del pomeriggio su Toscana, Umbria e alto Lazio. Dalla serata, nuove precipitazioni anche sul resto delle Regioni.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, qualche rovescio previsto in nottata sulla Campania. Temperature ancora maggiori della media del periodo: previsti 34°C a Taranto e ben 39°C a Siracusa.
Previsioni meteo per giovedì 21 settembre
– Nord: piogge sparse su gran parte delle Regioni.
– Centro: ancora qualche perturbazione su gran parte delle Regioni. Possibili temporali sulla fascia tirrenica.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di nuovi temporali in Campania. Temperature ancora sopra la media stagionale: previste massime di 37°C in gran parte della Sicilia.
Previsioni meteo per venerdì 22 settembre
– Nord: ancora piogge, concentrate soprattutto a Nord del Po e in Liguria di Levante.
– Centro: cielo nuvoloso, con sprazzi di sereno, ma senza piogge, ad eccezione dell’alta Toscana.
– Sud: cielo soleggiato e temperature sempre al di sopra della media del periodo. Picchi di 37°C in Sicilia e di 34°C in Puglia.
Previsioni meteo per sabato 23 settembre
– Nord: cielo nuvoloso, ma con ampie schiarite in gran parte delle Regioni. Continua il calo delle temperature, con massime intorno ai 23-25°C in Pianura Padana.
– Centro: rovesci a carattere locale.
– Sud: cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche piovasco a carattere locale.