Meteo estremo, danni in Sicilia. Ancora allerta nelle prossime ore

La zona più colpita è il versante jonico, con piogge anche intense previste ancora non solo in Sicilia, ma anche in Calabria e nella Sardegna orientale. 

Pioggia e neve al Nord, ma è al Sud che i fenomeni meteorologici si stanno rivelando estremi. Nelle scorse ore, infatti, parte della Sardegna e della Sicilia sono state colpite da violente perturbazioni, che sono andate ad aggiungersi a quelle dei giorni precedenti. Inevitabile, a quel punto, l’allerta meteo rossa per il versante jonico delle province di Messina e di Catania, arancione altrove ad eccezione di parte della fascia tirrenica del Messinese, dove l’allerta è gialla.

Un’allerta meteo che dovrebbe essere confermata anche per le prossime ore e anche in altre Regioni del Sud, con l’autunno che inizia a farsi sentire con un calo generale delle temperature un po’ ovunque, a cominciare da quelle minime. Intanto, però, la situazione in Sicilia, in particolare tra le province di Messina, Catania e Siracusa, è molto delicata. Diverse centinaia gli interventi dei vigili del fuoco in poche ore, non solo per soccorrere i cittadini in difficoltà ma anche per ripristinare infrastrutture, come ad esempio un condotto del gas rimasto sommerso dall’allagamento di via Salvatore Quasimodo a Catania. Danni di diversa entità si sono verificati in gran parte della Sicilia orientale, ma fortunatamente senza situazioni critiche o di particolare pericolo per i cittadini.

L’allerta rossa, fortunatamente, era scattata in tempo e questo ha permesso, nei capoluoghi come in vari Comuni delle province di Catania e Messina, di evitare rischi troppo grandi. Scuole e università chiuse, concorsi pubblici rimandati, voli e collegamenti ferroviari deviati o cancellati. In un territorio a forte rischio idrogeologico, e già segnato dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti, il pericolo appariva concreto ed è stata scelta la strada della prudenza. Anche perché, con il Mediterraneo che ancora adesso ha una temperatura superficiale superiore di 3,5°C rispetto alla media, ogni perturbazione potrebbe aumentare imprevedibilmente di intensità.

La pioggia, nelle prossime ore, interesserà anche altre Regioni del Sud, come Basilicata e Campania, ma le precipitazioni più abbondanti sono attese ancora una volta sulla Sardegna orientale e sul versante jonico della Calabria e della Sicilia.