MetrArt, una nuova linea metropolitana a Roma “fatta ad arte”

Roma si è svegliata con una nuova linea della metropolitana. Si chiama “MetrArt”: 11 nuove fermate realizzate con la plastica raccolta dai cittadini di tutta Italia e riciclata da Corepla. Ad assemblare tappi, flaconi, bottiglie, scaglie, granuli, è stato lo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal.

Una linea immaginaria che ci guiderà fuori dagli ingorghi e dagli schemi, verso nuovi orizzonti della consapevolezza. Per capire che il riciclo è arte.

Dalla Tomba di Nerone al Trullo, passando per il centro della Capitale, ogni fermata è un’opera d’arte, una scultura che evoca il luogo scelto per la sua collocazione e guida i viaggiatori tra le infinite possibilità del mondo del riciclo degli imballaggi in plastica.

Mostre, l’arte del riciclo. A Roma i quadri di Jane Perkins

La MetrArt – una metro fatta ad arte – attraversa Roma con 11 nuove fermate “FermArt”, realizzate con la plastica raccolta dai cittadini di tutta Italia e riciclata da Corepla: ad assemblare tappi, flaconi, bottiglie, scaglie, granuli e a immaginarne un insolito riciclo è stato lo street artist Mauro Pallotta, in arte Maupal, con la collaborazione dell’artista 3K.

MetrArt è un invito ad affrontare anche i temi più complessi con occhi nuovi, con creatività e spirito di intraprendenza. Per salire a bordo è richiesto il nuovo biglietto BIT “Basta Impegnarsi Tutti”, distribuito per l’occasione. Basta cambiare prospettiva e, anche in una notte, i problemi possono trasformarsi in risorse.

Metro A Roma, chiusa a zone alterne per lavori. Info e orari

Corepla è il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), Corepla assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato in tutta Italia siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità.

Mauro Pallotta , in arte “Maupal” ,  è uno street artist romano che espone in tutto il mondo, principalmente a Londra, Roma, Miami. Nel 2014 ha realizzato la sua prima opera in strada “SuperPope” ed è diventato celebre anche per le sue opere che ritraggono la Regina Elisabetta e Donald Trump.

Papa Francesco e la torta di Maupal per i suoi 81 anni 

Polveri sottili nella metropolitana, anche Londra lancia l’allarme

 

(Visited 137 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!