aborto depenalizzato messico

Messico, aborto depenalizzato in tutto il Paese

Tabella dei Contenuti

La Corte ha dichiarato “Incostituzionale l’ordinamento giuridico che criminalizza l’aborto nel Codice penale federale, perché viola i diritti delle donne e delle persone in età fertile”.

Un importante passo in avanti per la tutela dei diritti delle donne. La decisione della Corte Suprema messicana di depenalizzare l’aborto è stata salutata con entusiasmo da milioni di donne in tutto il mondo. La Corte ha dichiarato “Incostituzionale l’ordinamento giuridico che criminalizza l’aborto nel Codice penale federale, perché viola i diritti delle donne e delle persone in età fertile”.

Nonostante alcune opinioni contrarie, d’ora in poi in Messico non si potrà negare l’aborto a chi desideri interrompere una gravidanza indesiderata. Il Paese a maggioranza cattolica finora permetteva l’aborto solo in alcuni Stati, in altri l’interruzione di gravidanza comportava fino ad adesso il carcere fino a 30 anni. Una prima sentenza nel 2021 aveva depenalizzato l’aborto nel nord del Paese provocando un effetto a catena in altre zone del Paese.

Adesso la nuova sentenza investe l’intero Paese. Eventuali condanne ancora pendenti saranno annullate dalla sentenza.

Pubblicità
Articoli Correlati