Ecco i mercatini a Roma e nel Lazio per immergersi nell’atmosfera magica del Natale.
Le festività natalizie non sarebbero tali senza i variopinti mercatini che dalla fine di novembre fin dopo la Befana, campeggiano lungo le piazze e le stradine di tutto lo Stivale. Anche quest’anno infatti, le bancarelle con dolciumi, prodotti tipici e idee regalo di ogni genere contribuiscono a creare la magica atmosfera del Natale amata da grandi e piccini.
Sebbene siano di origine tedesca, i mercatini natalizi sono ormai entrati a far parte anche della tradizione italiana, Lazio compreso. Ecco quali sono i mercatini principali a Roma e nella regione.
Roma, tutti i mercatini natalizi della Capitale
Il Municipio Roma I Centro ha dato il via ai tradizionali mercatini natalizi a partire dall’appuntamento di piazza Mazzini, con le sue casette attorno alla monumentale fontana dal 1 al 30 dicembre. Ci saranno mercatini anche a largo De Matha, a Trastevere, dal 1 al 26 dicembre, al mercato Testaccio dal 7 al 24 dicembre, a piazza Risorgimento, dove dall’8 al 10 dicembre si terrà la Festa della cioccolata e a piazza Vittorio, nel cuore dell’Esquilino, dal 13 al 17 dicembre.
I cinque mercatini saranno caratterizzati dallo stesso dagli stessi arredi e dalla stessa illuminazione: casette in legno e luci calde. Sui banchi saranno in vendita solo prodotti artigianali, dolciumi, addobbi e tante idee regalo.
Come ogni anno poi, anche a piazza Navona si respira un’atmosfera magica, con le tradizionali bancarelle che riempono la piazza.
I mercatini di Natale nel Lazio
A due passi dalla Capitale ci sono altrettanti mercatini perfetti per immergersi nell’atmosfera natalizia e passeggiare nelle cittadine del Lazio.
Mercatini di Greccio (RI)
A Greccio, in provincia di Rieti, dal 25 novembre al 24 gennaio il centro storico del borgo si riempirà di bancarelle di prodotti artigianali natalizi, arte presepiale e prodotti tipici. La cittadina è nota per essere stato il luogo in cui San Francesco d’Assisi ha dato origine al primo presepe del mondo 1223. L’ingresso è libero e si può entrare dalle 10 alle 18.
Il Regno di Babbo Natale a Vetralla (VT)
Gli amanti del Natale e degli addobbi ameranno il Regno di Babbo Natale a Vetralla, in provincia di Viterbo. In questo luogo grandi e piccini si troveranno catapultati nel regno di Babbo Natale e potranno scoprire il Villaggio del Natale con eventi giornalieri e suggestivi mercatini. Tra Sutri e Viterbo, il Regno di Babbo Natale è aperto tutti i giorni da settembre a gennaio è si può accedere gratuitamente.
Mercatini di Natale a Frascati (RM)
A pochi minuti da Roma, nel cuore dei Castelli Romani, si trova il Christmas Village di Frascati. Una fila di casette in legno, posizionate lungo la Passeggiata Belvedere in via Vittorio Veneto della cittadina laziale, riscaldano l’atmosfera con idee regalo e prodotti enogastronomici dal 27 novembre al 7 gennaio.
Mercatini di Natale a Frosinone
Nel parco verde Matusa, nel cuore di Frosinone, si svolge dal 18 novembre al 7 gennaio il Mercatino Incantato. All’interno delle caratteristiche casette di legno si potranno trovare prodotti natalizi tradizionali, prodotti enogastronomici locali, prodotti agroalimentari e articoli per il giardinaggio.