La rassegna culturale a sostegno del benessere psicologico torna giovedì 12 dicembre alle 19:00 presso l’hub Sinestetica a Roma con l’evento “Queen, Queer & Quit Bullying”.
Dal bullismo alla crisi, fino alla rinascita attraverso la creatività. “Mentifricio – la rassegna culturale che ti rinfresca la mente” racconterà la vita e l’arte di Salvatore Criscitiello, aka Salvatore Couturier, stilista di professione e ambasciatore, con la sua storia, della lotta al bullismo.
Durante l’evento, in scena giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 19:00 in Viale Tirreno 70/b a Roma presso l’hub culturale Sinestetica, Salvatore Criscitiello esporrà alcune delle sue creazioni – spettacolari abiti di scena tra i preferiti dalle drag queen di tutta Italia – e racconterà di come l’impegno nella moda e nell’arte, insieme alla psicoterapia, lo abbia aiutato a superare le sue difficoltà.
L’ospite artistico, come al solito a Mentifricio, sarà affiancato da un professionista della salute mentale. A inquadrare il fenomeno del bullismo e le sue ripercussioni psicologiche sarà Beatrice Nuti, psicologa a indirizzo clinico, che discuterà con Criscitiello, con la giornalista Ertilia Giordano, ideatrice e curatrice di Mentifricio, e con il pubblico.
Tra un talk e l’altro, spazio alle performance con Massimo Sconci, attore teatrale e cinematografico molto impegnato in tematiche di non emarginazione. Durante la serata, Sconci affronterà il tema del bullismo recitando un estratto da “DNA (Bullying Play)” di Dennis Kelly.
Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, in sinergia con importanti realtà attive nella tutela della salute mentale (Itaca, Food For Mind, Fondazione Sicob, Fondazione Luigi Di Liegro e Centro Dipendiamo), “Mentifricio – l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente” torna in scena e apre le porte a coloro che trovano nella creatività, nella condivisione e nel confronto la loro comfort zone. L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è libero.