Home Attualità Melinda French Gates dona 1 miliardo di dollari per i diritti delle...

Melinda French Gates dona 1 miliardo di dollari per i diritti delle donne in tutto il mondo

Melinda French Gates

“Per quanto sia scioccante da considerare, è possibile che la mia nipotina di un anno cresca con meno diritti di quanti ne ho avuti io”. Parte da questa considerazione la necessità della filantropa di agire in favore della causa femminile.

1 miliardo di dollari andrà quindi a sostegno dei diritti delle donne. In un articolo sul New York Times scritto di suo pugno, Melinda French Gates, informatica ex moglie di Bill Gates, noto cofondatore di Microsoft, ha annunciato che donerà la cifra nei prossimi due anni in favore delle donne i cui diritti sono costantemente minacciati in tutto il mondo.

L’imprenditrice e informatica ha spiegato di avere sentito l’esigenza di sostenere i diritti riproduttivi delle donne statunitensi dopo la sentenza della Corte Suprema del 2022 che aveva escluso l’aborto dai diritti costituzionalmente garantiti.

Non a caso una delle associazioni sostenute sarà il Center for Reproductive Rights che negli States si batte per i diritti riproduttivi delle donne e sostiene almeno 50 cause legali contro le restrizioni all’aborto in diversi Stati.

Melinda French aveva da poco annunciato di avere deciso di lasciare la Bill and Melinda Gates Foundation, creata insieme all’ex marito proprio a fini filantropici.

Adesso le donazioni saranno distribuite attraverso la sua fondazione; la Pivotal Ventures, 20 milioni andranno a un gruppo di leader globali che li distribuiranno a realtà di loro scelta. Tra questi figurano l’ex premier neozelandese, Jacinda Ardern e la difensora dei diritti umani afgana, Shabana Basij-Rasikh. Altri 250 milioni saranno distribuiti a organizzazioni che assicurano salute mentale e fisica alle donne.