Maturità 2018. Questa mattina dalle 8.30 tutti pronti sui banchi di scuola: oltre 500.000 studenti e studentesse pronti ad affrontare la prima prova dell’esame di maturità. Tra le tracce lo scrittore Giorgio Bassani un brano del suo più famoso libro, “Il giardino dei Finzi Contini”.
Ecco le trace di quest’anno:
Analisi del testo
Giorgio Bassani, “Il giardino dei Finzi-Contini”
Saggio breve
Ambito artistico-letterario
La solitudine, con un testo di Alda Merini
Ambito socio-economico
La creatività come dote d’immaginare, e come risultato di talento e caso
Ambito storico-politico
Massa e propaganda, con un brano tratto dal saggio “Nemico e propaganda” dello storico Andrea Baravelli
Ambito tecnico-scientifico
Bioetica e clonazione
Tema di argomento storico
La cooperazione internazionale con riferimenti ad Aldo Moro e Alcide De Gasperi
Tema di ordine generale
L’articolo 3 della Costituzione, che parla della uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione italiana
La seconda prova è prevista domani, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30. I candidati per gli indirizzi di studio Esabac sono 7.688, tutti interni, seguiti da 283 commissioni. Per gli indirizzi di studio Esabac Techno, i candidati sono 327, tutti interni, seguiti da 20 commissioni.
Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato ieri sera gli studenti che stanno per affrontare l’esame di maturità a «stare tranquilli, non farsi prendere dall’ansia; sarà una prova importante sì ma l’importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell’affrontarla».
Tutte le informazioni in tempo reale:
PAGINA TWITTER MIUR:
PAGINA FACEBOOK MIUR: https://www.facebook.com/MIURsocial/