Home Attualità Animali “Massimo 500 delfini”, le Isole Faroe impongono un tetto alla caccia al...

“Massimo 500 delfini”, le Isole Faroe impongono un tetto alla caccia al delfino

isole faroe caccia delfini

Dopo il massacro dello scorso settembre, per quest’anno il governo faroese ha deciso di imporre un limite al numero di delfini uccisi durante la tradizionale caccia

Lo scorso anno furono uccisi oltre 1400 delfini dalla coda bianca durante la tradizionale caccia delle Isole Faroe. Un numero mai così alto che scatenò le proteste degli animalisti in ogni parte del mondo.

Quest’anno, però, le cose andranno diversamente. Almeno stando al governo del protettorato danese. Il ministro della pesca delle Isole Faroe, Árni Skaale, ha dichiaro che quest’anno sarà posta una quota massima di delfini che si potranno uccidere durante il periodo della caccia: 500.

“Abbiamo il diritto di cacciare”, ha detto al Guardian il ministro, ma ha aggiunto che c’era l’obbligo di proteggere le risorse del Paese: “Dobbiamo utilizzare tutto in modo sostenibile”.

Animalisti: “La quota di delfini uccisi è una farsa”

Ma per le associazioni animaliste quel limite imposto dal governo è una farsa. Sally Hamilton, direttrice dell’organizzazione benefica per la conservazione dell’Orca Marina, ha detto al Guardian: “Quello che le Faroe hanno fatto è formalizzare qualcosa che in precedenza non era formalizzato, sanzionando il massacro quando non era mai stato chiaro in precedenza quanti delfini sarebbero stati uccisi ogni anno, se non del tutto”.

In effetti, anche considerando la mattanza dello scorso anno, in media dal 1996 ad oggi il numero di delfini uccisi ogni anno è di 270. Assai meno del limite imposto dal governo. Un limite – 500 delfini ammazzati – che si era superato soltanto tre volte: nel 2001, nel 2002 e nel 2006.

“Le Faroe sono diventate un macello per i mammiferi marini e il paese sembra indifferente all’indignazione e alla condanna internazionali che ciò sta causando”, ha aggiunto Hamilton. 

Articolo precedenteUn cane adotta 15 anatroccoli orfani. Ecco le foto della speciale famiglia
Articolo successivoGli ambientalisti bloccano il Tour de France. Ecco il video della protesta