marmolada europa verde governo

Già nelle prime ore dopo la tragedia, Europa Verde aveva annunciato un esposto in Procura.

Marmolada, Europa Verde annuncia un esposto in Procura e attacca il Governo. “È intollerabile che di fronte al cambiamento climatico ci sia un’immorale inazione del Governo nella lotta al cambiamento climatico” – denunciano i co-portavoce nazionali, Eleonora Evi e Angelo Bonelli – “Un Governo che ha istituito un Ministero della Transizione Ecologica senza però riuscire a varare neanche l’atto più urgente per affrontare il riscaldamento globale: un piano di adattamento ai cambiamenti climatici“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora Evi (@eleonora.evi)

Il crollo del ghiacciaio della Marmolada è l’ennesima tragedia annunciata, con una massima di 16,8°C e una minima di 8,1°C. La crisi climatica non può più essere ignorata, sono anni che continuiamo a ripeterlo sottoponendo i report dell’Ipcc all’attenzione pubblica” – si legge nella nota di Europa Verde – “Ed è da tempo che i ricercatori delle Università di Basilea e Losanna avevano fatto notare l’inverdimento dell’arco alpino e la perdita di importanti quantità di neve. Secondo il Consiglio nazionale dei geologi, la Marmolada è arretrata di 30 metri sono negli ultimi due mesi, con cedimenti evidenti anche del permafrost“.

Da qui, l’accusa al Governo. “Da inizio anno era stato informato dai report scientifici, compreso quello dell’Ue del marzo 2022, sul disastro siccità che avremmo subito a partire da maggio, ma non ha fatto nulla! Di fronte a tutto questo, non ci sono rinvii possibili” – spiegano Evi e Bonelli – “Mentre un nostro esposto è già depositato in Procura per far luce sui ritardi che hanno causato, bisogna muoversi rapidamente sulla riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Occorre limitare le fonti fossili e puntare sulle rinnovabili. Il modo migliore che abbiamo per proteggerci è realizzare davvero la conversione ecologica“.

Articolo precedenteRoma, vasto incendio al parco del Pineto: pioggia di cenere anche a km di distanza
Articolo successivoMarmolada, gli esperti: ecco perché la causa della tragedia è il clima impazzito. Draghi: “Non dovrà accadere mai più”