Marmellata, ecco come le industrie nascondono lo zucchero. Il test de “Il Salvagente”

Marmellata. A distanza di 6 anni dalla sentenza con cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) ha sanzionato diverse aziende produttrici di confetture e marmellate, andiamo al supermercato a vedere che cosa è successo e come le suddette si sono adeguate.

La Hero light

Partiamo dalla Hero. La multinazionale svizzera che in Italia ha sede a Verona era stata a suo tempo multata per due motivi: da una parte per aver apposto il termine “Diet” sui prodotti a ridotto contenuto calorico, indicazione consentita esclusivamente per alimenti destinati a un’alimentazione particolare e dall’altra parte per la dicitura “senza zuccheri aggiunti” con il termine “aggiunti” scritto troppo piccolo rispetto al resto.
Il prodotto Hero “Light” (non più “Diet”) Pesche mantiene tutt’oggi l’indicazione “senza zuccheri aggiunti”. In effetti in etichetta sono presenti come dolcificanti soltanto composti non glucidici quali sorbitolo, glicosidi steviolici, sucralosio e acesulfame K. In etichetta troviamo la presenza di succhi concentrati di limone e acerola. Tali ingredienti, sicuramente utilizzati rispettivamente come acidificante e antiossidante, forniscono comunque zuccheri che non provengono da pesche. Il regolamento CE 1924/2006 che disciplina la dicitura “senza zuccheri aggiunti”, tra le altre cose, vieta in questo caso l’utilizzo di “ogni altro prodotto alimentare utilizzato per le su proprietà dolcificanti”. E difatti nella sentenza dell’Antitrust, alcune aziende erano state multate in quanto i prodotti contenevano succo di mela nonostante assicurassero di essere senza zuccheri aggiunti.
La cosa che però colpisce di più, relativamente alla Hero Light Pesche, è un sigillo che scende dal coperchio è che riporta in maniera evidente la dicitura “-80% kcal” e poi in piccolo: “rispetto ai valori medi della confettura Hero”.
Il sigillo orientato sulla facciata anteriore del barattolo, sopra l’etichetta principale, cade immediatamente all’occhio del consumatore. Effettivamente rispetto alla confettura extra di pesche della Hero, le calorie sono meno dell’80% (42 kcal contro 241 kcal), ma rispetto alla stragrande maggioranza di confetture di pesche classiche è intorno al 70% in meno (Zuegg, Rigoni di Asiago). Inoltre spicca a caratteri cubitali sul lato destro il numero “8” seguito da “calorie”, che rappresenta l’energia per porzione, che per la Hero è di 20 grammi. Qui però l’azienda gioca d’astuzia, visto che nei suoi blister con 4 monoporzioni, il peso è di 25 g l’una. Perché diminuire la porzione? Il dubbio è che abbia voluto evitare che le calorie fossero più di 10, un numero a 2 cifre che attira di meno il consumatore.

La Zuegg 100% frutta

La Zuegg invece, sanzionata anch’essa nel 2012 per l’uso scorretto dell’indicazione “senza zuccheri aggiunti”, in quanto conteneva succo concentrato d’uva, attualmente nella sua linea “100% da frutta” ha rimosso la dicitura incriminata sostituendola con “solo con zuccheri della frutta”, mantenendo nella sua ricetta, come riportato in etichetta, lo zucchero d’uva.
La multinazionale italiana, sta bene attenta anche alla linea “leggera”, rispettando la riduzione calorica di almeno il 30% come da legge, riducendo però la percentuale di frutta dal 64 al 55% e mantenendo anche qui nella ricetta lo zucchero d’uva.

La Rigoni Fiordifrutta

Rigoni di Asiago, che nel 2012 fu sanzionata in quanto, a fronte dell’indicazione “senza zuccheri aggiunti”, conteneva succo di mela, oggi ha trasformato la dicitura in “contiene solo zuccheri della frutta”. L’azienda vicentina, mantiene nella ricetta il succo di mela, corregge l’etichetta, ma sul suo sito ufficiale www.rigonidiasiago.com descrive la linea Fiordifrutta così: “…lavorata a temperatura ambiente per conservare al meglio il sapore e il profumo della frutta appena colta, non contiene zuccheri aggiunti, aromi artificiali, coloranti…”. Dunque, almeno sul digitale, insiste nell’errore.

Vis Più Frutta

Infine le confetture della valtellinese Vis, sanzionata subito dopo l’onda delle sue concorrenti più grandi per l’indicazione “Più Frutta Diet”, si è adeguata sostituendo “Diet” con “Light”.

Ma sul web in tanti giocano coi termini

Insomma, dopo la stangata, tutte le aziende hanno preso provvedimenti anche se la necessità di spingere sulla comunicazione e il marketing, continua a muoversi borderline rispetto alla normativa.
Girando però tra web e supermercati fisici, si trovano ancora molte aziende che probabilmente non hanno appreso la lezione impartita alle concorrenti. È il caso della Joyit che sulle sue confetture/composte bio al 100% di frutta riporta “senza zuccheri aggiunti – con succo d’uva concentrato” oppure della marmellata di papaya della Probios (la marmellata è solo di agrumi) commercializzata sul sito www.farmaciaigea.com, con la dicitura “senza zuccheri aggiunti”, mentre nella scheda ingredienti è presente il succo e la purea di mela.
Ma la più incredibile è la marmellata di pesca della Giusto (casa farmaceutica Giuliani) commercializzata da www.efarma.com, che addirittura riporta sul sito l’indicazione “Senza zucchero” contenendone 32,2 g per 100 g di prodotto. Indicazione scorretta, dato che si può utilizzare se il prodotto è sotto 0,5 g per 100 g. Per di più sul sito è riportato “ideale per chi soffre di diabete”. Terrificante. Sarebbe proprio il caso di dire che li abbiamo beccati “con le mani nella marmellata”.

Fonte: IL SALVAGENTE

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