MareTerra, il complesso ecosostenibile per super ricchi del Principato di Monaco

Inaugurata a Monaco l’isola MareTerra, un progetto green realizzato ampliando il territorio sul mare. Case da 120mila euro al metro quadro, piste ciclabili e ricarica elettrica.

È stata inaugurata nel Principato di Monaco MareTerra, la nuova isola super sostenibile firmata, tra gli altri, da archistar come Renzo Piano e Stefano Boeri.

Si tratta di un nuovo complesso di lusso dove le case costano 120mila euro a metro quadro. Un nuovo quartiere costruito dal nulla. Nel senso che il complesso green è nato ampliando il territorio del piccolo Principato di Monaco prendendo spazio direttamente dal mare.

Come ha spiegato il principe Alberto durante la cerimonia di inaugurazione, il nuovo complesso ha permesso allo Stato di “ampliare il suo territorio del 3% con la forza degli ingegneri e degli architetti” e non con la guerra.

Una quartiere nuovo e super attento alla sostenibilità ambientale. Su una superficie totale di 6 ettari sono state costruite 600 metri di piste ciclabili, 21mila metri quadri di aree pedonali, 27mila metri quadri di zone alberate, 200 sistemi di ricarica elettrica per veicoli e sistemi di raffrescamento e riscaldamento degli edifici per l’80% coperti con fonti rinnovabili.