Mare Nordest 2019, torna a Trieste l’evento dedicato alla cultura del mare

Mare. Diffondere la cultura del mare. È questo l’obiettivo di “Mare Nordest” 2019, la rassegna in programma sulle Rive di Trieste che, giunta alla sua ottava edizione, si candida a diventare un punto di riferimento, anche a livello internazionale, delle attività per il mare, sul mare e del mare dell’intero Nord Est Adriatico.

Appuntamento da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019.

Plastica, un nuovo sistema per fermare la contaminazione delle acque FOTO

“La rassegna – informa una nota della Regione – all’insegna del motto ‘Il Mare ti parla, il Mare ti ascolta’, unisce alla lotta all’inquinamento del mare, promozione degli sport proiettati sugli specchi d’acqua, divulgazione scientifica e culturale e musica ispirata al contesto del mare”.

La creazione del nuovo Villaggio Mare Nordest farà da cornice a questa nuova edizione che si propone di promuovere e approfondire ulteriormente le tematiche legate alla conservazione dell’ambiente marino attraverso un articolato progetto dedicato al mondo dell’istruzione con il coinvolgimento delle scuole di Muggia al fine di stimolare comportamenti virtuosi.

Plastica, il cestino dei rifiuti per il mare Seabin vince il Premio Costa Smeralda ‘Innovazione Blu’

Non mancheranno seminari, esperienze artistiche, presentazioni di libri, proiezioni di filmati e mostre fotografiche.

E ancora, incontri di approfondimento sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento e microplastiche unitamente a laboratori e attività da parte di studenti e a cura di autorevoli partner istituzionali scientifici quali Università degli Studi di Trieste e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, ARPA e Museo dell’Antartide assicureranno alla manifestazione – che ha ottenuto il patrocinio di proEsof2020 – un alto profilo formativo. Particolare spazio sarà dedicato all’aspetto sportivo.

Mare, sos pesci: non crescono perchè si nutrono di microplastica

Tra gli appuntamenti anche una competizione di tutti dai 27 metri dal Pontone Ursus, grazie alla presenza di alcuni tra i più forti atleti della specialità a livello mondiale come il Campione Olimpionico Klaus Dibiasi.

Da segnalare inoltre, le esibizioni e gare di nuoto di fondo, nuoto sincronizzato e canoa costiera realizzate con la collaborazione di UST Triestina Nuoto e Società Ginnastica Triestina Canottaggio e una gara di eco-pesca tra apneisti per una caccia ai rifiuti, il “Trofeo Spazzapnea”.

Plastica, liberare il mare attraverso un’alleanza tra pescatori. Manifesto di Federpesca

In programma anche la tradizione “Pulizia dei Fondali” con la realizzazione della 5 ª edizione dell’Operazione “Clean Water” che, dedicata in particolare alla raccolta della plastica, richiamerà subacquei da tutto il Nord Italia.

Scarica il Programma Mare Nordest 2019

(Visited 168 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!