Home Animali Fileni, abusivo l’allevamento intensivo di polli: sei indagati

Fileni, abusivo l’allevamento intensivo di polli: sei indagati

Fileni, abusivo l'allevamento intensivo di polli: sei indagati

A gennaio 2023 la struttura di Monte Roberto, in provincia di Ancona, era finita al centro di un’inchiesta della giornalista Giulia Innocenzi a causa di maltrattamenti ai danni degli animali.

Nuove polemiche sull’allevamento intensivo di polli dell’azienda Fileni a Monte Roberto, in provincia di Ancona, nelle Marche. Il capannone aperto nel 2019 per ospitare gli animali destinati al macello non avrebbe le dimensioni previste per l’area inserita in una fascia di continuità naturalistica. Eppure, le autorizzazioni per la costruzione della struttura sarebbero state rilasciate regolarmente da Comune, Provincia e Regione. Tradotto: lo stabilimento sarebbe abusivo e le procedure per inaugurarlo sarebbero state forzate. Ed ecco perché, dopo avere esaminato le carte, il pubblico ministero Ruggero Dicuonzo ha notificato un avviso di chiusura delle indagini preliminari all’imprenditore Giovanni Fileni e a cinque funzionari pubblici. Due le contestazioni: abuso edilizio e abuso d’ufficio in concorso per la realizzazione dell’allevamento intensivo. “L’azienda Fileni è vittima perché autorizzata da enti preposti“, hanno dichiarato gli avvocati dell’industria alimentare della carne, Alessandro Lucchetti e Marina Magistrelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAV (@lav_italia)

A gennaio 2023 la struttura era finita al centro di un’inchiesta della giornalista Giulia Innocenzi per “Report” a causa di maltrattamenti ai danni dei polli.