MANOVRA 2019, IL TESTO ARRIVA ALLE CAMERE. DOVE SONO FINITE LE MISURE A TUTELA DELL’AMBIENTE?

Manovra 2019. Via libera del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presentazione alla Camera dei Deputati della Legge di Bilancio.
Un’autorizzazione accompagnata però, da una lettera in cui in Capo dello Stato chiede di porre l’Italia al riparo dall’ instabilita‘, con una legge che difenda il risparmio e rafforzi la fiducia di famiglie ed imprese.
Mattarella sollecita poi l’avvio di un dialogo costruttivo con l’Ue, anche sulla base delle
valutazioni sulla Manovra giunte dall’ Ufficio parlamentare di bilancio, e delle osservazioni e richieste della Commissione Ue.
A pesare infatti sull’iter del provvedimento, avviato con quindici giorni di ritardo sulla tabella di marcia, sarà la pagella di Bruxelles che arrivera’ a una settimana dal primo test per la Manovra nell’Aula della Camera.
Il testo approdato alla Commissione Bilancio della Camera, dovrà ora superare il primo voto previsto intorno al 20-22 novembre.

Ma di “Green” nella manovra del Governo Giallo-verde c’è ben poco. Sembra infatti essere venuta meno la 5 stella del MoVimento che è proprio l’Ambiente:

–  TERRENI AGRICOLI E TERZO FIGLIO.
Per favorire la crescita demografica verranno concessi gratuitamente, e per un periodo
non inferiore ai 20 anni, terreni demaniali agricoli o terre abbandonate o incolte ai nuclei familiari con terzo figlio nato negli anni 2019, 2020, 2021, o a societa’ costituite da giovani imprenditori agricoli che riservano una quota societaria ai
suddetti nuclei familiari pari al 30 per cento. Alle famiglie e’ concesso inoltre, a richiesta, un mutuo fino a 200.000 euro la durata di 20 anni, a un tasso pari a zero, per l’acquisto della prima casa in prossimita’ del terreno assegnato.

PROROGA DETRAZIONI EFFECIENZA ENERGETICA
Vengono prorogate anche nel 2019, le detrazioni fiscali al 65% per gli interventi volti ad aumentare  l’efficienza energetica degli edifici.

UN TAVOLO PER SRADICARE CAPORALATO
Sarà istituito un tavolo, presso il ministero del Lavoro, per combattere il fenomeno del caporalato.

Clicca sul link qui sotto per scaricare il testo in pdf

manovra_testo_bollinato

(Visited 119 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live