Mangiare bio con 5 euro al giorno è possibile. Ecco come fare

Mangiare bene con prodotti bio spendendo poco? È possibile. Parola di Franco Berrino, epidemiologo ed esperto di alimentazione sana. Ecco i suoi consigli.

Mangiare biologico con 5 euro al giorno è possibile. A sostenerlo è stato Franco Berrino, epidemiologo ed esperto di alimentazione sana, sul palco di “Cibo a Regola d’Arte” a Milano.

Il medico ha raccontato che per 12 giorni ha acquistato soltanto cibo bio in un negozio specializzato del capoluogo lombardo.

Ho comprato solo ortaggi di stagione, e poi cereali, il pane quando non riuscivo a farlo io in casa, legumi, uova, qualche volta il pesce, olio, caffè. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando bio a colazione, pranzo e cena le volte che ho mangiato pesce, 4 euro senza pesce. Questo significa che se compriamo bene e torniamo a cucinare cibo vero, stiamo meglio e spendiamo poco, ha detto Franco Berrino.

Ecco come mangiare bene spendendo poco

Franco Berrino ha svelato i segreti per mangiare bene e spendere poco nel suo ultimo libro, Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità (Mondadori, 2021).

L’epidemiologo si è rivolto soprattutto a coloro che hanno difficoltà economiche, come uomini e donne con la pensione minima. Oltre a cereali e verdure di stagione, i pasti del medico hanno incluso anche due piatti a settimana con proteine animali.

Non ci siamo negati nulla di quello che ci piace, ma non abbiamo comprato niente di pronto, nessun cibo spazzatura bio, solo gli ingredienti elementari da cucinare, scegliendo, quando disponibili, prodotti sfusi piuttosto che confezionati“, ha concluso il dottore.

Articolo precedenteAnche l’Italia ha la sua barriera corallina. Ecco dove si trova
Articolo successivo“European Battery Innovation”, il progetto che rivoluziona l’energia passa anche dall’Italia