I Maneskin sono la band del momento e lo dimostra anche un clamoroso caso che arriva dalla Lettonia. I sosia della band romana sono infatti i protagonisti di una pubblicità di (falsi) prodotti italiani come la mozzarella e la pizza.

Prima la vittoria a Sanremo e poi quella nell’Eurovision per la definitiva consacrazione internazionale: i Maneskin sono davvero la band del momento. Lo dimostra anche un clamoroso caso che arriva dalla Lettonia, dove alcuni sosia della band romana sono i protagonisti di una pubblicità di (falsi) prodotti italiani come la mozzarella e la pizza. “Tik labi ka italija frormagia mokarellas siers padara visu labaku!…. pat saldetu picu” (“La mozzarella Formagia buona come quella italiana rende tutto speciale!….Anche la pizza surgelata“), lo slogan della campagna.

ITA0039, l’app per segnalare i prodotti falsi e tutelare il Made in Italy

Lo sfruttamento dell’immagine dei Maneskin, tra l’altro non autorizzato, può presupporre azioni legali sullo sfruttamento indebito dei diritti di immagine. Ad ogni modo, la pubblicità con i sosia della band romana all’estero fa capire la dimensione del successo internazionale dei Maneskin: questo ‘privilegio’, in passato, era capitato tra gli altri anche alla regina Elisabetta e a Donald Trump.

Foodchain, la piattaforma che traccia i prodotti dall’origine al consumatore finale

Come se non bastasse, la pubblicità risulta particolarmente ingannevole anche per un altro motivo: il cosiddetto ‘italian sounding‘, che avviene quando un’azienda straniera commercializza beni non ‘Made in Italy’ inducendo i consumatori a credere che si tratti di prodotti tipici italiani.

Articolo precedenteAmianto nei sommergibili della Marina Militare, condannato il Ministero della Difesa
Articolo successivoRoma, il blitz degli animalisti che coprono di rosso la statua della porchetta: “Così è più realistica”