Home Attualità Maltempo Marche, Draghi: “Quello successo oggi dimostra che lotta al cambiamento climatico...

Maltempo Marche, Draghi: “Quello successo oggi dimostra che lotta al cambiamento climatico è fondamentale”

draghi maltempo marche clima

“Quanto successo oggi dimostra come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale”. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri.

Anche il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, è intervenuto sul disastro delle Marche che ha provocato otto morti e 4 dispersi (QUI IL VIDEO). “Esprimo il mio più profondo cordoglio per le vittime delle alluvioni e la vicinanza del Governo e mia personale ai familiari delle vittime e a tutti i feriti“, ha dichiarato il premier durante la conferenza stampa sul Decreto Aiuti Ter.

Che poi ha aggiunto: “La transizione verso le rinnovabili è essenziale per sopravvivere, come purtroppo ci dicono gli ultimi avvenimenti. Vediamo concretamente come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale“.

L’inquilino di Palazzo Chigi ha annunciato poi che andrà nelle Marche “per cercare di rendermi conto personalmente dell’accaduto“, sottolineando che “il capo della Protezione Civile Curcio è sul posto da questa mattina per fornire tutto il sostegno. Grazie alla Protezione Civile, grazie alla Regione e ai sindaci protagonisti in prima persona della presenza dello Stato“.

Intanto, il Consiglio dei Ministri ha deliberato uno stato di emergenza per le Marche, con 5 milioni di euro per i primi interventi. “Stamani ho sentito il presidente Acquaroli al quale ho assicurato che il Governo farà tutto quel che è necessario“, ha concluso Mario Draghi.

Articolo precedenteGas, Cingolani: “Ottime chance per il price cap entro fine mese”
Articolo successivoRigassificatore, Draghi: “Per Piombino garantiamo tempi rapidi”