mascara test peggiori

Make up, il test tedesco sui mascara boccia L’Oréal

Tabella dei Contenuti

Con cosa vengono a contatto i nostri occhi? I risultati del test tedesco su 16 mascara neri. Ecco i peggiori.

Un test della rivista tedesca ÖKO-TEST ha analizzato 16 mascara neri, tra i cosmetici più utilizzati. In tre è stata rilevata la presenza di Moah, idrocarburi di olio minerale aromatico, “pericolosi perché possono contenere composti cancerogeni. Tre prodotti hanno ottenuto il semaforo giallo e gli altri tre, tutti a marchio L’Oréal, sono risultati “insufficienti”.

I risultati del test: quali sono i mascara peggiori e migliori?

Dal test è emerso che  sei mascara su sedici contengono paraffine, ovvero grassi artificiali a base di petrolio, che possono essere contaminati da idrocarburi aromatici policiclici (PAH), con potenziale effetto cancerogeno. Le analisi di laboratorio hanno mostrato che tutti i mascara a base di paraffina sono contaminati da PAH. L’invito rivolto ai produttori è quello di rinunciare completamente ai grassi a base di petrolio per ridurre anche il rischio di contaminazione.

In particolare, il mascara “L’Oréal Voluminous Extra Volume Black” contiene il conservante Propylparabene e l’antiossidante Butilidrossitoluene (BHT), entrambi sospettati di agire come interferenti endocrini. Il BHT è presente anche nel mascara “Maybelline The Colossal Volume Express, 01 Black”.

Tutti i mascara analizzati dal test utilizzano polimeri sintetici. Questi, se da un lato garantiscono una migliore aderenza e un effetto allungante sulle ciglia, risultano dannosi per l’ambiente.  In più le confezioni della maggior parte dei mascara non utilizzano plastica riciclata proveniente dal circuito di raccolta rifiuti.

E se vi dicessimo che usare i cosmetici inquina di più che usare detersivi? La nostra intervista ad uno dei massimi esperti europei in materia, il chimico Fabrizio Zago. LEGGI QUI

Di positivo c’è che alcune sostanze problematiche, rilevate nei test precedenti, questa volta non sono state trovate, come la presenza di N-Nitrosodiethanolamin, sostanza potenzialmente cancerogena e dannosa per il patrimonio genetico, o l’arsenico, che in test precedenti era stato rilevato in alcuni mascara oltre ai livelli massimi stabiliti.

I mascara analizzati dal test

Quali sono i mascara peggiori per il nostro make up? I primi tre classificati sono L’Oréal Voluminous Mascara Extra Volume, Black; Maybelline The Colossal Volume Express, 01 Black; Nyx Worth the Hype, Volume & Lengthening Mascara, 01.

I migliori invece sono Catrice Glam & Doll Volume Mascara, 010; Rival de Loop Ultimate Volume Fake Lashes Mascara, 01;
Trend it up Extreme Volume Mascara Lash Heaven, 010.

Pubblicità
Articoli Correlati