Magione (Pg), al via il ‘Trail dei Molini’

Magione (Pg), al via il ‘Trail dei Molini’

Tabella dei Contenuti

A Magione, in provincia di Perugia, sabato 22 e domenica 23 febbraio è in programma il ‘Trail dei Molini’, con trekking, running e iniziative connesse per il benessere e la natura anche a favore delle famiglie e dei bambini.

Dopo il successo dell’esordio, un anno fa, a Magione, in provincia di Perugia, il ‘Trail dei Molini’ torna e raddoppia con due giorni di sport e divertimento, con lo slogan ‘Non c’è 2 senza te!’, citando un brano estivo di qualche anno fa.

L’iniziativa, dedicata al trail-running e non solo, è in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio dalla mattina a tarda sera.

Il tutto è promosso dell’Asd Atletica Avis Magione ed organizzato in collaborazione con l’azienda BigMat Pesciarelli Edilizia, che proprio nel 2025 compie 60 anni di attività, con il supporto di Avis comunale di Magione e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, del Gal Trasimeno-Orvietano, del Comune di Magione e della Pro loco Magione insieme alle altre Pro loco del territorio.

Anche quest’anno a focalizzare l’attenzione, oltre ai singoli eventi sportivi, sarà il ricordo di Crispoldo Pesciarelli, fondatore dell’azienda, attraverso lo svolgimento del secondo Memorial a lui dedicato.

“Sono oltre 400 hanno riferito gli organizzatori in una nota – gli atleti iscritti alle gare agonistiche e molti quelli amatoriali, tra trekking, running e iniziative connesse per il benessere e la natura anche a favore delle famiglie e dei bambini. Saranno quattro i momenti principali”.

Magione (Pg), al via il ‘Trail dei Molini’, programma

Il programma

Domenica 23 (iscrizioni aperte dalle 7.00) le gare di trail running si snoderanno su due tracciati: il ‘Long TdM’ di 25 chilometri e lo ‘Short TdM’ di 14.
Partendo da via dei Molini 1, rispettivamente alle 9.30 e alle 10, in un percorso ad anello, i runner attraverseranno e poi costeggeranno il torrente Caina, emissario del Lago Trasimeno e fonte di energia per i mulini che attorno al 1500 si svilupparono lungo il suo corso. Poi percorreranno una porzione consistente di territorio magionese dove insistono i resti di ben cinque mulini che identificano proprio la zona di Casenuove di Magione: il Mulino del Ponte, il Mulino della Badia, il Canneto, la Molinella e il Mulino Nuovo.

Altrettante saranno le proposte non agonistiche aperte a tutti: il percorso trekking di 13 chilometri e la camminata di 5 chilometri.

Il programma è stato particolarmente apprezzato dalla consigliere della Regione Umbria Eleonora Pace che è intervenuta nel corso della presentazione sottolineando: “La convinzione e l’entusiasmo dell’ente nel patrocinare questo evento poiché determinate manifestazioni danno la possibilità di promuovere il territorio e creare iniziative culturali abbinate allo sport insieme agli aspetti sociali e di solidarietà”.

Le iniziative sportive del ‘Trail dei Molini’ 2025 avranno un prologo nella giornata di sabato 22, con molte attività per i bambini. Sono rivolte ai ragazzi anche le finalità sociali dell’evento infatti verranno raccolti fondi per la ristrutturazione dell’aula polifunzionale della scuola primaria di Magione.

Pubblicità
Articoli Correlati