In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Made in Italy in primo piano al Summer Fancy Food Show di New York; 2) Mozzarella Dop al vertice dei consumi in Francia; 3) Spreco alimentare, solo il 43% delle aziende italiane lo misura; 4) Nasce Danone Duo, l’inizio di una nuova storia

 

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Made in Italy in primo piano al Summer Fancy Food Show di New York: New York torna a ospitare il più grande evento commerciale del Nord America dedicato alle specialità alimentari, e che molti addetti ai lavori ritengono l’Olimpo dei saloni del food a livello mondiale. È la 68^ edizione del Summer Fancy Food Show. Protagoniste come ormai da tanti anni le eccellenze italiane, che prendono vita nel tradizionale “Italian Pavilion”.

2) Mozzarella Dop al vertice dei consumi in Francia: I formaggi stranieri consumati più spesso in Francia sono quelli italiani: 6 francesi su 10 li indicano come i preferiti da mettere in tavola, seguiti a distanza da quelli olandesi e spagnoli. E nel gradimento Oltralpe dei formaggi a pasta filata italiani al primo posto si piazza la mozzarella di bufala, con quasi 7 francesi su 10 che l’hanno consumata nell’ultimo anno. A seguire burrata e stracciatella. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio economico sulla mozzarella di bufala campana Dop, strumento ideato dal Consorzio di Tutela in partnership con Nòmisma e UniCredit.

3) Spreco alimentare, solo il 43% delle aziende italiane lo misura: Appena il 43% delle aziende italiane nel settore della trasformazione alimentare misura le sue eccedenze o lo spreco alimentare che produce. C’è però un dato positivo, l’89% delle imprese che misurano lo spreco alimentare, adotta pratiche di donazione o riuso e, nella gestione di residui e scarti, il 49% adotta pratiche di riciclo e recupero. Lo evidenzia la ricerca condotta dall’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano che precisa come 8 aziende alimentari su 10 utilizzi già almeno una pratica di economia circolare, tra riuso e valorizzazione di residui e scarti non più edibili. Nello specifico, il 75% adotta forme di riuso, soprattutto donazioni per fini sociali, ma anche vendite su mercati secondari. In Italia, le grandi e medie aziende della trasformazione donano circa 139mila tonnellate di eccedenze edibili per anno, mentre ne riusano in altra forma altre 182mila tonnellate. Tra il 2019 e il 2023 a livello mondiale sono nate 2.270 startup attive nell’agrifood, che si concentrano su soluzioni innovative per migliorare la sicurezza alimentare, promuovere un uso più efficiente delle risorse, ridurre gli impatti ambientali, sostenere e tutelare i territori. Il 22% punta a favorire la tutela degli ecosistemi terresti e d’acqua dolce, altre promuovono il turismo sostenibile e le produzioni locali, i nuovi modelli di agricoltura in sistemi verticali e controllati, o ancora il miglioramento della sicurezza alimentare e nutrizionale, in particolare per l’incremento della produttività e della capacità di resilienza dei raccolti ai cambiamenti climatici.

4) Nasce Danone Duo, l’inizio di una nuova storia: Nasce Danone Duo, la prima linea di yogurt firmata Danone. Sugli scaffali dei supermercati già dal mese di maggio, il nuovo prodotto è stato presentato nel corso di un evento Milano.