Riciclo e RiusoRifiutiRoma

Roma, in arrivo nuovo macchinette mangiaplastica: in 7 mesi riciclate oltre 2,8mil di bottiglie

Condividi

Oltre 2,8 milioni di bottiglie di plastica riciclate in soli sette mesi con le macchinette mangiaplastica nelle metro di Roma. Questa la cifra record della campagna +Ricicli+Viaggi, lanciata a luglio scorso tra il Comune di Roma ed Atac.

In arrivo altre cinque macchinette mangiaplastica per l’iniziativa “+Ricicli +Viaggi” di Atac. Diventano otto le stazioni metro in cui poter conferire le bottiglie di plastica: fissato limite giornaliero a 30 bottiglie per utente.

“Il grande successo del progetto ‘+Ricicli +Viaggi’, con due milioni e ottocentomila bottiglie in Pet riciclate in sette mesi, ha convinto Atac ad anticipare la fase di sviluppo tecnologico e operativo dell’iniziativa, installando nuovi compattatori più capienti in altre stazioni della metropolitana. Al tempo stesso sono state decise nuove regole per limitare i conferimenti, in modo da evitare lunghe attese dei cittadini”. Lo comunica Atac.

Atac Roma, + Ricicli + Viaggi: biglietti gratis per i cittadini più virtuosi

L’iniziativa, prima del suo genere in Italia e tra le poche al mondo, permette ai cittadini di ottenere sconti sui ticket di metro, tram e bus riciclando bottigliette di plastica. Abbiamo presentato Gaia, una nuova macchinetta mangiaplastica alla stazione della metro C di Malatesta. Da oggi saranno più grandi e con una nuova veste grafica: avranno una capienza di 1.800 bottiglie. Le stiamo installando in molte stazioni della nostra città. Oltre a Malatesta, anche chi si recherà al capolinea della Metro A di Anagnina potrà trovarne una. – annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi – Entro metà marzo saranno otto le fermate dove cittadini e turisti potranno riciclare le bottiglie in Pet in cambio di crediti Atac. A quelle di Malatesta e Anagnina si aggiungeranno Laurentina (metro B), Basilica di San Paolo (metro B) e Termini (metro B). Saranno inoltre sostituite le tre macchinette esistenti per renderle ancora più capienti ed efficienti: vi ricordo che le potete trovare a San Giovanni (metro C), Piramide (metro B) e Cipro (metro A). Per evitare le lunghe attese abbiamo stabilito un limite giornaliero per l’utenza di 30 bottiglie al giorno. Vogliamo che tutti possano godere di questa iniziativa, un modo semplice e innovativo per fare bene all’ambiente e incentivare il trasporto pubblico“.

Atac,+Ricicli +Viaggi: 100mila bottiglie riciclate in un mese. Raggi: “Continuiamo così”

(Visited 60 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago