Ultima Generazione, la difesa di Livio de Santoli: “I ragazzi chiedono solo di essere ascoltati”

Per il Prorettore della Sapienza Livio de Santoli i gesti estremi degli ambientalisti di Ultima Generazione non sono uno sfregio alle istituzioni, bensì una richiesta estrema di essere ascoltati.

Negli ultimi tempi i ragazzi di Ultima Generazione, un gruppo ambientalista specializzato in gesti estremi atti ad attirare l’attenzione sul tema ambientale, si è caratterizzato per una serie di iniziative che hanno suscitato tante critiche nell’ambiente social, non ultima l’aver imbrattato Palazzo Madama con della vernice rossa.

A loro difesa è intervenuto Livio de Santoli, prorettore alle Politiche Energetiche dell’università Sapienza di Roma, durante la trasmissione “Il Punto”, in onda in prima tv venerdì 20 alle 21 e 30 su TeleAmbiente.

Per de Santoli certi gesti “non sono uno spregio alle istituzioni, è il contrario, è dare valore all’istituzione stessa”: sono un tentativo dei ragazzi di partecipare alla vis publica, di far capire a chi decide che ci sono anche loro.

Tanto più, come spiega de Santoli, che dopo il gesto le tv pubbliche e private si sono affrettate ad intervistare i ragazzi per chieder loro per quale motivo si spingessero a tanto.

“Di questo hanno bisogno i giovani, di essere ascoltati“, conclude il Prorettore de Santoli.