allarme listeria tramezzini

Ecco quali lotti sono stati richiamati dal mercato, in quanto presentavano tracce del batterio.

Allarme listeria, non solo per alcuni wurstel. La nuova allerta riguarda infatti dei tramezzini salmone e maionese del marchio Gli Allegri Sapori. L’azienda ha disposto il richiamo dal mercato dei lotti n. 22952 1 e n.22952 2, in quanto all’interno dei tramezzini sono state trovate tracce del batterio Listeria monocytogenes.

Il Ministero della Salute, nella segnalazione, raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita entro il 10 ottobre 2022, per ottenere il rimborso o la sostituzione. L’allerta listeriosi, partita a fine settembre con alcuni wurstel di diversi marchi, riguarda un batterio che contamina alimenti come latte, carni poco cotte, insaccati, verdure e formaggi molli.

Il Listeria monocytogenes riesce a sopravvivere nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione: per le persone in perfetta salute non è particolarmente rischioso, ma rappresenta un pericolo per persone fragili, immunodepresse o in gravidanza. Per la sua prevenzione, è fondamentale seguire le modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti.

Articolo precedenteGas, Descalzi (ad Eni): “Ne abbiamo a sufficienza, salvo imprevisti”
Articolo successivoMobilità, gli Italiani preferiscono l’auto. Ma aumentano gli spostamenti a piedi (causa pandemia e crisi energetica)