Home Attualità Mobilità L’intermodalità come strategia per una mobilità sostenibile

L’intermodalità come strategia per una mobilità sostenibile

L'intermodalità come strategia come strategia per una mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile e smart.

L’obiettivo di quest’anno è promuovere la possibilità per i cittadini di vivere lo spazio urbano in modo diverso, progettando strade più sicure e riqualificando le aree cittadine. Oggi infatti, secondo il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, ed è quindi necessario promuovere un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività abbiano il proprio spazio per assicurare l’equità sociale, aumentare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita.

Un aspetto fondamentale è agevolare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico. I trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%, per cui è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo.

“In un momento in cui la mobilità urbana è al centro del dibattito sul futuro delle nostre città, lo slogan della Settimana europea della mobilità 2024 “Condividiamo lo spazio pubblico” – afferma Timo Buetefisch, Amministratore Delegato di Cooltra – ci sfida a ripensare il modo in cui ci muoviamo nelle città e a esplorare nuovi modi di vivere insieme nello spazio che condividiamo. In questo contesto, l’intermodalità, cioè l’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto, non è solo una parola d’ordine, ma la chiave per sbloccare un futuro più sostenibile e accessibile.”

Si può uscire di casa in bicicletta, percorrere qualche chilometro fino alla stazione ferroviaria, salire su un treno elettrico per evitare il traffico e infine utilizzare uno scooter elettrico per raggiungere la destinazione finale. Può sembrare un’utopia verde, ma in realtà è realizzabile adottando un approccio intermodale.

I numeri parlano chiaro: 5,5 milioni di noleggi per gli spostamenti urbani, percorrendo quasi 700 volte la circonferenza terrestre. Una scelta che non solo semplifica la vita, ma contribuisce a un mondo più pulito, grazie a un risparmio di 2,3 tonnellate di CO2, pari all’assorbimento di 37.000 alberi.

Cooltra promuove da anni soluzioni di mobilità elettrica e condivisa, con la convinzione che il veicolo privato non può più essere il protagonista indiscusso delle nostre strade. Ecco perché, per trasformare questo cambiamento in realtà, la risposta sta nell’intermodalità. Cooltra è impegnata a guidare questo cambiamento, e crede che il futuro della mobilità sia la condivisione: condivisione di veicoli, condivisione di viaggi e, soprattutto, condivisione di spazi pubblici in modo giusto ed equo. È già tempo di abbracciare un modello vantaggioso per le persone, le città e il pianeta.