“Life Seedforce”, il progetto che recupera e semina fiori a rischio

Entra nel vivo il progetto “Life Seedforce ” nato per salvare dall’estinzione 29 specie di piante autoctone.

Decine di migliaia di semi sono stati raccolti in tutto il territorio italiano. Per raggiungere le zone più impervie i botanici si sono avvalsi dell’ausilio di droni. Adesso un gruppo di botanici, dopo avere ottenuto delle piantine, provvederà a piantarle in 76 siti di Natura2000.

Life Seedforce è un progetto europeo nato per salvaguardare la biodiversità che coinvolge Italia, Malta, Francia e Slovenia. Il progetto coinvolge diverse isole nel Mediterraneo, nelle Eolie, a Panarea e Filicudi sono stati ottenuti 33.300 semi e la raccolta è stata l’occasione per identificare e studiare l’azione degli impollinatori. Mente a Linosa 300 semi raccolti sull’isola hanno dato vita a 40 piantine che hanno prodotto nuovi semi da disseminare nel territorio.

Sulle Alpi verrà seminata la regina delle Alpi, una specie perenne e autoctona. 12Mila semi della specie sono stati raccolti e utilizzati anche per verificare l’effetto della crisi climatica sulla germinazione delle piante in condizioni di diverso innevamento, predisponendo un esperimento con 1200 semi sul Monte Zoncolan, a 1.780 metri di altitudine. Tutti i fiori raccolti sono stati sottoposti ad analisi genetica, il DNA estratto è stato sottoposto alle analisi per la genotipizzazione al fine di selezionare i fiori più adatti per la reintroduzione.