Home Cultura Torna il festival Libri Come all’insegna dell’Umanità

Torna il festival Libri Come all’insegna dell’Umanità

Torna il Festival Libri Come all'insegna dell'Umanità

Libri Come – Umanità, la Festa del Libro e della Letteratura torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 22 al 24 marzo.

Dal 22 al 24 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma torna Libri Come, la Festa del Libro e della Letteratura.

Per la sua quindicesima edizione, l’evento ha scelto come “bussola” per i suoi incontri la parola umanità, che pandemia e guerre in corso hanno reso sempre più attuale in questi anni. Il concetto di umanità è sfidato anche da nuove sensibilità verso gli esseri viventi – animali e vegetali – e verso nuovi scenari come quello dell’intelligenza artificiale.

Nel 2024, Libri Come girerà attorno a questa tematica, sulla quale i curatori Michele De MieriRosa Polacco e Marino Sinibaldi hanno creato il ricco calendario di quest’anno. Circa cento incontri tra mostre, reading, tavole rotonde, spettacoli, dialoghi e lezioni animeranno la due giorni all’Auditorium Parco della Musica.

“Quest’anno abbiamo scelto la parola Umanità, che si staglia come un faro che vuole illuminare la via verso un’occasione di riflessione condivisa. L’invito a restare umani, quanto mai attuale, esprime una complessità: come esseri umani non possiamo ignorare il nostro lato più cupo, violento e prevaricatore. Le tante voci che ospiteremo nelle giornate di Libri Come ci offriranno prospettive, idee e riflessioni sulle sfide che ci aspettano”, ha spiegato Daniele Pittèri, Amministratore Delegato di Fondazione Musica per Roma.

 

Parte fondamentale del programma di Libri Come sono le lezioni. Nell’edizione 2024, saliranno in cattedra Massimo Recalcati, Roberto Saviano, Paolo Benanti, Elena Stancanelli e Paolo Nori. Tanti i dialoghi sul tema del festival e su alcuni importanti libri in uscita.

Previsti anche tre omaggi: il ricordo di Franco Basaglia a cent’anni dalla nascita, un reading omaggio alla scrittrice Fleur Jaeggy e ad Alberto Arbasino. 

Qui il programma completo dell’evento.