Buon compleanno Leonardo DiCaprio! L’attore hollywoodiano, da sempre tra i più impegnati sul fronte della salvaguardia dell’ambiente, oggi compie 46 anni.
Leonardo DiCaprio compie oggi 46 anni. L’attore debuttò sul piccolo schermo da bambino, a soli 5 anni, in uno spot ed ha iniziato la sua carriera a 16 anni con il suo primo ruolo nella serie “Genitori in Blue Jeans“.
Nel 2016 arriva l’agognato Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Hugh Glass in Revenant – Redivivo, di Alejandro González Iñárritu.
Ma oltre che con la recitazione l’attore è da anni in prima linea per la salvaguardia del nostro pianeta.
DiCaprio unisce le forze con altri big per salvare il pianeta: nasce Earth Alliance
Con la “Leonardo DiCaprio Foundation“, istituita nel 1998, l’attore si è impegnato per mobilitare oltre 100 milioni di dollari per sovvenzionare progetti ambientali in tutti e sette i continenti. Poi con il il lancio di Earth Alliance, le due organizzazioni hanno unito le forze. L’organizzazione no profit vuole combattere il cambiamento climatico “proteggere gli ecosistemi e la fauna selvatica, assicurare una giustizia climatica, sostenere le energie rinnovabili e garantire i diritti degli indigeni a beneficio di tutte le vite sulla Terra”. Inoltre l’organizzazione fornirà borse di studio ed opportunità educative, finanziando anche la realizzazione di documentari.
Incendi Australia, DiCaprio dona 3 milioni di dollari con la sua associazione
Ha incontrato anche la giovane attivista svedese Greta Thunberg: “Ci sosterremo a vicenda nella battaglia ambientalista. Spero che il messaggio di Greta possa svegliare i leader mondiali che il tempo dell’inerzia sia finito. È per merito suo e degli altri giovani attivisti nel mondo che sono ottimista nei riguardi del futuro”.
DiCaprio incontra Greta: “E’ merito suo se sono ottimista sul futuro”
Gli ambientalisti a fine 2018 avevano lanciato l’allarme sulla prigione di balene di Nakhodka, nella Russia orientale vicino a Vladivostok. E’ stata una petizione di change.org firmata anche da star come Leonardo di Caprio a liberarle.
Balene, liberate in Russia grazie a una petizione. Tra i firmatari Leonardo Di Caprio
Nel 2016 l’attore ha realizzato il documentario Before the Flood. Girato in collaborazione con il National Geographic e con sé stesso come solo protagonista, gira il mondo per capire e raccontare quello che sta succedendo, quali sono le cause del riscaldamento, gli effetti sulla Terra e quello che possiamo concretamente fare per salvare il pianeta.
Poi nel 2019 il nuovo documentario “Ice on Fire”, firmato HBO, presentato a maggio al Festival di Cannes e nei giorni scorsi la premiere a Los Angeles. Sarà in onda a giugno negli USA. DiCaprio ne è produttore, insieme al padre George DiCaprio e Mathew Schmid, nonchè voce narrante. La regia è stata invece affidata a Leila Conners, già regista di “The 11th hour“.