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Le poste tedesche dicono addio alla corrispondenza veloce a causa dei cambiamenti climatici

Le poste tedesche dicono addio alla corrispondenza veloce a causa dei cambiamenti climatici

La Deutsche Post ha deciso di eliminare l’uso del trasporto aereo perla corrispondenza all’interno del territorio nazionale per abbattere le emissioni climalteranti. E la corrispondenza sarà più lenta

La Deutsche Post, il principale servizio postale tedesco, ha deciso di eliminare l’uso di aerei per il trasporto di lettere sul territorio nazionale. Questa decisione non è legata soltanto alla sempre minore importanza della posta cartacea rispetto alla comunicazione digitale ma rappresenta anche un significativo passo avanti verso la riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda.

Posta meno veloce, aria più pulita

Dopo 63 anni di servizio ininterrotto, gli ultimi voli che trasportavano lettere tra il nord e il sud della Germania, operati da Eurowings (una divisione di Lufthansa) e Tui Fly, hanno concluso le loro attività il 28 marzo. Da quel giorno in poi, il trasporto di lettere all’interno del territorio nazionale verrà effettuato su strada, consentendo alla Deutsche Post di tagliare le emissioni di diossido di carbonio legate al trasporto aereo sulle rotte interessate di oltre l’80%.

“In tempi di cambiamento climatico, il trasporto aereo di lettere all’interno della Germania non può più essere giustificato, soprattutto perché l’urgenza associata alla posta cartacea non è più la stessa di decenni fa”, ha dichiarato a Euronews Marc Hitschfeld, direttore operativo della divisione posta e pacchi tedesca del gruppo DHL.

ll contributo dell’aviazione alla crisi climatica

L’aviazione è uno dei settori che maggiormente contribuisce all’inquinamento atmosferico e alle emissioni climalteranti. Le emissioni globali di CO2 generate dall’aviazione rappresentavano circa il 2,5% del totale delle emissioni di CO2 nel 2018, con una stima di 1,04 miliardi di tonnellate di CO2 emesse quell’anno.

Tuttavia, quando si considerano gli effetti complessivi sul clima, l’aviazione è responsabile di circa il 3,5% del riscaldamento globale, un valore che tiene conto non solo delle emissioni di CO2, ma anche di altri impatti climatici non legati al CO2. Questi includono le emissioni di ossidi di azoto (NOx), il vapore acqueo, il particolato di fuliggine, gli aerosol di zolfo e i contrails (scie di condensazione) che possono influenzare il clima in modi più complessi.

Dunque far viaggiare la corrispondenza su strada abbatte le emissioni e non di poco. Ma c’è da tener presente che la decisione della Germania è pionieristica perché ad oggi la maggior parte della posta all’interno dell’Ue viene trasportata via aerea.