“Le Olimpiadi di Parigi? Senza aria condizionata”. E gli atleti internazionali protestano

Parigi vuole rendere le prossime Olimpiadi le più green di sempre e per farlo ha deciso di non installare l’aria condizionata negli alloggi degli atleti. Che ora protestano

Il 26 luglio cominceranno i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi. Ma gli organizzatori hanno un problema. Perché per rendere queste olimpiadi “le più green di sempre” è stato deciso di costruire il villaggio degli Atleti – cioè il luogo dove risiederanno gli sportivi – senza aria condizionata.

Ma le delegazioni di diversi Paesi partecipanti sono preoccupate perché da qualche anno Parigi sta assistendo ad estati sempre più calde caratterizzate da ondate di calore molto forti.

Gli organizzatori dell’evento, però, affermano che non ci saranno problemi avendo progettato il villaggio dotandolo di un sistema di raffreddamento geotermico naturale in grado di garantire temperature di almeno 6°C inferiori rispetto alle temperature esterne. E se ciò non dovesse bastare, fanno sapere ancora gli organizzatori, agli atleti verranno fornite soluzioni alternative per raffreddarsi.

Evidentemente le assicurazioni di Parigi non sono bastate a far rientrare le preoccupazioni perché alcune delegazioni – tra cui quella greca e quella australiana – hanno fatto sapere che si stanno organizzando per utilizzare dei condizionatori d’aria portatili all’interno dei loro alloggi.