LAZIO GREEN, DALLA REGIONE 55 MILIONI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Roma. E’ Lazio Green il programma presentato oggi dal presidente della Regione Nicola Zingaretti presso la “Nuvola” – Roma Convention Center. 55 milioni di euro offerti a sostegno delle Pmi e degli enti locali attivi nel campo dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della sostenibilità.

Il programma prevede finanziamenti per quattro bandi pubblici alle imprese nel Lazio, mentre altri tre saranno destinati ai comuni e agli enti locali. Un’iniziativa che mira alla riqualificazione del territorio, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo l’impatto ambientale.

Il primo bando, aperto a fine anno, stanzia di 20 milioni a sostegno delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (Apea), aree create appositamente per ospitare attività industriali, artigianali e commerciali. Una somma che permetterà non solo di ristrutturare queste filiere produttive, ma di costruirne di nuove in chiave di sviluppo sostenibile, puntando così alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. I beneficiari potranno usufruire di un finanziamento a fondo perduto fino a 200 mila euro per soggetto vincitore. Alla compilazione delle domande si potrà accedere online dal 15 dicembre sulla piattaforma GeCoWEB, gli sportelli saranno aperti dal 15 marzo 2018.

10 milioni di euro saranno destinati invece a circular economy ed energia, a sostegno della ricerca su soluzioni alternative per gestire le risorse ambientali in modo sostenibile. Potranno accedere al bando i progetti mirati all’innovazione delle tecnologie energetiche, che sfruttano soprattutto fonti rinnovabili. I beneficiari saranno Pmi e grandi imprese, insieme agli Enti di ricerca, che saranno sostenuti per un minimo del 20% ad un massimo dell’80% delle spese per l’investimento in beni materiali e ricerca. Come il precedente, il bando sarà pubblicato il 15 dicembre e le domande saranno aperte fino al 18 aprile 2018.

Ancora, dalla Regione arrivano 9,6 milioni di euro per le Pmi che presenteranno progetti per l’efficienza energetica. Una misura che fa parte del Fondo per il Credito alle Imprese,gestito da Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) Artigiancassa e Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale. Un finanziamento a tasso a zero, il cui bando è già attivo.

La Regione Lazio pensa anche ai tassisti e pubblica un bando, attualmente attivo, in cui stanzia 2 milioni di euro dello stesso Fondo per incentivare l’acquisto di autovetture elettriche e ibride.

Non passano in secondo piano i comuni rurali, a cui saranno messi a disposizione 3,5 milioni a fondo perduto per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici, Comuni, province, comunità montane ed Enti che gestiscono aree protette potranno presentare domanda, con progetti convincenti per la ristrutturazione di locali ed infrastrutture. L’intervento della Regione sarà a copertura del 100% della spesa. Anche per questo, l’apertura è prevista alla fine del 2017.

Insomma, tante le offerte dalla Regione, che attendono solo altrettante idee innovative.

A confermarlo, Cristiana Avenali, consigliera PD della Regione Lazio e componente della Commissione Ambiente: “Si considera ’ambiente non più come limite conservativo, ma come motore di sviluppo e occupazione, che crea nuove e diverse opportunità, che nascono dal territorio e spesso tornano al territorio, in un rimando continuo di benefici”.

(Visited 180 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!