Con tanti ospiti in collegamento, stasera alle 21.10 arriva una nuova puntata di Rapporto Mondo, il racconto delle notizie green della settimana di TeleAmbiente
Nuova puntata di Rapporto Mondo questa sera alle 21.10 su TeleAmbiente. Come ogni mercoledì nel programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina si farà il punto sulle notizie green della settimana.
In apertura di trasmissione si farà il punto sulle elezioni europee di sabato e domenica scorsa. Con Mattia Ciampicacigli, direttore di Nuova Verde Ambiente, i conduttori cercheranno di capire cosa ne sarà del Green Deal e quale sarà l’apporto dell’Italia nel nuovo parlamento europeo. Con il professor Alessio Terzi, economista di Sciences Po, si farà un’analisi sulla futura Commissione europea e sull’approccio che questa avrà relativamente ai temi della transizione ecologica.
Spazio anche al racconto delle nuove energie rinnovabili con l’intervento di Simone Togni, presidente ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento.
In vista dell’estate uno sguardo alla salute dei nostri mari. Con Giulia Prato, responsabile mare del WWF, si analizzerà lo stato di salute del Mar Mediterraneo. Con Enzo Suma, fondatore del progetto Archeoplastica, si cercherà di capire come ognuno di noi può fare la sua parte per raccogliere i rifiuti in plastica trovai sulle rive dei nostri mari e riconoscere quelli che potrebbero diventare dei veri reperti archeologici.
Spazio anche agli approfondimenti dall’estero con la proposta da parte di Greenpeace di un Piano Marshall per l’energia solare in Ucraina, il ritrovamento da parte degli scienziati di virus giganti nei ghiacciai della Groenlandia, l’allerta dei climatologi sugli uragani nell’Oceano Atlantico e il ruolo di IKEA nella deforestazione in Romania.
Appuntamento, dunque, questa sera con Rapporto Mondo alle 21.10 su TeleAmbiente (canale 18 del Digitale terrestre nel Lazio e in Umbria, canale 221 sulle smart tv di tutta Italia).