Il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze di tutta Italia torna “La mela di Aism”.
14mila volontari in 5 mila piazze italiane offriranno un totale di 2 milioni di mele in sacchetti da 1,8kg ciascuno.
Le mele saranno distribuite dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. I fondi così raccolti, la donazione minima è di 10 euro, saranno destinati alla ricerca e all’assistenza dei pazienti.
Testimonial anche quest’anno lo chef Alessandro Borghese insieme ad Antonella Ferrari e Ivan Cottini. Sul sito dell’associazione è possibile trovare diverse ricette da realizzare con le mele come ingrediente principale.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre torna la Mela di AISM.
Migliaia di volontari ti aspettano nelle principali piazze per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla #sclerosimultipla e le patologie correlate.
Vieni a cercarci.#LaMeladiAISM #ricerca #sclerosi pic.twitter.com/SvWnWWS38h— stefano tartarotti (@tartaro7) September 30, 2024
La sclerosi multipla e le patologie correlate colpiscono in particolare le persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Nel mondo ci sono 2,8 milioni di persone con la Sclerosi multipla, in Italia sono 137mila. Nel nostro Paese ogni anno in Italia vengono diagnosticati 3600 nuovi casi, in maggioranza le donne.
La malattia colpisce il sistema nervoso centrale e ha un decorso che varia da paziente a paziente. Al momento non esiste una cura ma delle terapie capaci di rallentare la progressione della malattia.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre scendiamo in piazza in tutta Italia con migliaia di volontari e i nostri sacchetti di mele per sostenere la ricerca scientifica sulla #sclerosimultipla. Con noi anche Chef @BorgheseAle Info: https://t.co/9XtbnFNdtt pic.twitter.com/vhZXTqwsyh
— AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla (@aism_nazionale) September 16, 2024