Home Attualità Il ponte ciclopedonale Conca d’oro-Sacco Pastore (finalmente) si farà

Il ponte ciclopedonale Conca d’oro-Sacco Pastore (finalmente) si farà

Un'illustrazione del progetto della ciclopedonale Conca d'Oro-Sacco Pastore, evidenziando il ponte sospeso in un contesto naturale verde.

Arriva il sì definitivo della giunta Gualtieri a una nuova ciclopedonale. Il percorso consentirà di spostarsi in bici da Conda d’Oro a Sacco Pastore.

La passerella, che ha ottenuto l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, collegherà la stazione Conca d’oro della metropolitana B1 con il quartiere Sacco Pastore attraverso la passerella di scavalco del fiume Aniene connettendo le due ciclovie già esistenti sulle due sponde del fiume Aniene.

Si tratta di un’opera pensata già nel 2007 come infrastruttura complementare alla diramazione della metro B.

Riprendiamo in mano – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – il progetto di un’opera attesa da anni dai residenti del quadrante e richiesta dal Consiglio del III Municipio. Un’infrastruttura fondamentale sia per il sistema di intermodalità legato alla Metro B1 Conca d’Oro, sia perché metterà in comunicazione le piste ciclabili presenti sulle due sponde dell’Aniene, valorizzando la Ciclovia delle Valli e la sua funzione di collegamento con la stazione Val d’Ala. La passerella ciclopedonale, inoltre, sarà molto importante per ridisegnare la mobilità dell’intero quadrante Nomentano, Ponte delle Valli, Conca D’Oro permettendo di diminuire sensibilmente il traffico sulla Nomentana e sul Ponte delle Valli”.

Siamo molto soddisfatti dell’ulteriore passo in avanti compiuto per realizzare il nuovo ponte ciclopedonale, per collegare i quartieri di Sacco Pastore e Conca d’Oro – ha aggiunto il presidente del Municipio Roma III, Paolo Marchionne -. Un’opera attesa dalla cittadinanza, che ci ha visto impegnati fin dall’inizio del mandato e che avevamo trattato proprio recentemente in un incontro con l’Assessore Patanè e il comitato di quartiere Montesacro – Ansa dell’Aniene. Vengono così messi a sistema anche gli ulteriori finanziamenti comunali, pari a 2,3 milioni di euro, stanziati in bilancio su iniziativa del consigliere capitolino Giovanni Caudo, dando seguito alle richieste del Consiglio del III Municipio. Continueremo a lavorare insieme al Campidoglio per realizzare presto questa fondamentale infrastruttura che mette a sistema la rete ciclabile esistente e programmata, con il trasporto su ferro della metropolitana B1 e della stazione Nomentana e Val d’Ala”.