Eventi

“L’Italia riparta dalla Blue Economy”, evento online venerdì 22 maggio 2020

Condividi

Rilanciare la centralità della blue economy all’interno della strategia economica nazionale come fattore fondamentale di ripresa post Covid-19. Evento venerdì 22 maggio in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Si svolge venerdì 22 maggio, ore 11:00, l’evento web dal titolo “L’Italia riparta dalla Blue Economy: trasporto marittimo, cantieri navali e difesa del mare”, promosso dalla Fondazione UniVerde e dall’Agenzia di stampa Italpress in collaborazione con Marevivo, TeleAmbiente e SOS Terra Onlus, e con il supporto di Marnavi e Idroambiente.

Virus e smog, mappe shock da satelliti: serve piano antismog in Decreto Rilancio e azioni UE

L’evento sarà occasione per rilanciare la centralità della blue economy all’interno della strategia economica nazionale come fattore fondamentale di ripresa post Covid-19. Occorre un intervento ambizioso che sappia guardare al futuro per affrontare l’emergenza disoccupazione e cassa integrazione con investimenti per favorire la costruzione di nuove navi italiane ad alta tecnologia e la trasformazione di quelle esistenti e con l’obiettivo di contenere lo spostamento di capitali e lavoro all’estero.

Sostenere la rinaturalizzazione delle aree costiere e valorizzare le aree protette per rilanciare il turismo sostenibile e l’ecoturismo garantendo trasferimenti marittimi sempre meno inquinanti e sempre più sicuri. Intervenire sui sistemi di dissalazione per garantire un approvvigionamento idrico sicuro e sostenibile.

Ambiente, la petizione #RipartiamoSenzaMonouso ha già raggiunto quota 15mila firme

Intervengono: 

  • Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde; 
  • Tullio Berlenghi, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; 
  • Domenico Ievoli, Presidente di Marnavi; 
  • Antonio Cavallo, Componente Comitato giuridico di Marevivo.

Conclude: Carla Ruocco, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Modera: Gaspare Borsellino, Direttore Responsabile di Italpress.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle Pagine Facebook della Fondazione UniVerde di TeleAmbiente, di SOS Terra Onlus e di Italpress, e in diretta televisiva su TeleAmbiente, ai canali Ch. 78 (Lazio e Umbria) e Ch. 812 (Lombardia) del digitale terrestre.

(Visited 56 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago