L’annuncio è stato dato dal presidente Uhuru Kenyatta: sarà conferito a persone o istituzioni che sostengono la sostenibilità ambientale e la pace tra i popoli.

Un premio internazionale per la pace e l’ambiente sarà istituito dal Kenya già a partire da quest’anno. L’annuncio è stato fatto dal presidente del Paese africano, Uhuru Kenyatta, che ha spiegato che il premio sarà legato alle celebrazioni per il 50° anniversario del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep).

Un premio globale, dunque, che sarà conferito ogni biennio a persone o istituzioni che si sono distinti per altissimi meriti relativi al perseguimento di obiettivi ambientali e per il sostegno alla pace tra i popoli.

Girare film e serie tv senza impattare sull’ambiente, l’obiettivo di T-Green Film

Dal Kenya il Nobel per l’Ambiente e la Pace

Una sorta di Nobel per l’ambiente, dunque, che sarà sponsorizzato dal governo keniota e – come ha detto lo stesso presidente – “dal popolo del Kenya”.

“Sarà accompagnato da un premio in denaro di 20.000 dollari e il vincitore sarà annunciato il 1° giugno di quest’anno, che è il nostro Madaraka o Festa della Repubblica”, ha detto il presidente Kenyatta intervenendo alla sede dell’Unep a Gigiri, Nairobi, per le celebrazioni del 50° anniversario dell’ente mondiale per l’ambiente.

Come spiega African Business, le celebrazioni si sono svolte sotto il tema “Rafforzare l’Unep per l’attuazione della dimensione ambientale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” all’indomani della conclusione della quinta sessione dell’Assemblea dell’ambiente delle Nazioni Unite.

“Attraverso la sua agenda scientificamente guidata – ha detto il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta – l’Unep ha stabilito una piattaforma credibile per i Paesi per unirsi e agire coraggiosamente per far avanzare l’agenda ambientale globale. Per oltre 50 anni ha galvanizzato l’azione collettiva per proteggere l’ambiente portando progressivamente il mondo a comprendere la centralità dell’ambiente nell’esistenza umana”.

“Sex and the Climate”, il libro che spiega come il clima influenza il sesso

Articolo precedenteRoma Metro A, un convoglio con i colori dell’Ucraina
Articolo successivoA Genova nascerà una piazza pensata per abbattere i colpi di calore