“Keep calm and bevi vino italiano”, la campagna di Coldiretti per il vino italiano

“Keep calm and bevi vino italiano”, la campagna di Coldiretti per il vino italiano

Tabella dei Contenuti

Si chiama “Keep calm and bevi vino italiano” la nuova campagna di promozione del vino Made in Italy. Coldiretti, Filiera Italia e Fipe-Confcommercio hanno lanciato l’iniziativa a TuttoFood.

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio italiano che vanta una filiera da oltre 14 miliardi di euro. Per rispondere ai criteri imposti dal Codice della Strada, e permettere ai cittadini di valutare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida, il progetto prevede la distribuzione dell’etilometro digitale integrato nell’app Fipe. I ristoranti aderenti inseriranno nel proprio menù il QR code per scaricare l’app. L’idea di fondo è che si possa coniugare il piacere di bere consapevolmente con la necessità di non sottovalutare il proprio tasso alcolemico e quindi la sicurezza alla guida.

Le associazioni hanno ottenuto il sostegno del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, che ha annunciato di voler dare il via a una campagna di educazione già a partire dalle scuole, per sensibilizzare i giovani.

Vogliamo fornire strumenti concreti per un consumo informato e sereno del vino, senza allarmismi – ha dichiarato Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti –. È necessario combattere ogni forma di demonizzazione del vino, che fa parte della nostra identità e può essere gustato responsabilmente come elemento culturale e sociale.

Ribadisce il concetto Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti: “Questa campagna è un invito alla responsabilità e al rispetto delle regole, ma anche alla valorizzazione di un prodotto che racconta la storia dei nostri territori e promuove la convivialità tipica dello stile di vita italiano.”

Questa campagna rappresenta un esempio concreto di come il mondo della ristorazione possa fare sistema con le altre componenti della filiera agroalimentare per promuovere un consumo del vino consapevole, informato e sicuro. Come Fipe crediamo che il vino non sia solo una bevanda, ma un patrimonio culturale che racconta la storia e l’identità dei nostri territori. Con l’introduzione dell’etilometro digitale integrato nella nostra app, vogliamo offrire ai cittadini uno strumento semplice e immediato per assumere decisioni responsabili, senza rinunciare al piacere della convivialità. È un segnale chiaro: si può bere bene e con moderazione, meglio se italiano, ma sempre con attenzione e rispetto delle regole”, ha dichiarato Roberto Calugi, Direttore Generale di Fipe-Confcommercio.

Anche gli agriturismi di Terranostra promuoveranno la campagna ‘Bevi Consapevole’, perché crediamo nella cultura del vino come espressione di responsabilità e qualità della vita rurale – ha dichiarato Dominga Cotarella, Presidente di Terranostra presente all’incontro di Milano –. Stiamo lavorando insieme a Fipe anche su altri progetti per valorizzare l’offerta enogastronomica nei territori, rafforzando il legame tra campagna e ristorazione.”

Pubblicità
Articoli Correlati