L’animale marino purifica il pianeta Blu attraverso la cattura di tonnellate di CO2. LIPU: “Non sono meduse, quindi, non sono urticanti. Non fategli del male”.
Anche se l’aspetto è simile a una medusa, la Salpa Fusiformis è un animale innocuo, non velenoso e amico dell’ambiente. La creatura soprannominata “pulitore del mare” riesce a catturare tonnellate di anidride carbonica disciolta in acqua, così da accumularla sul fondale ed evitarne la diffusione nell’atmosfera. La Salpa Fusiformis è oltretutto ghiotta di fitoplancton e batteri. Proprio per questo l’invertebrato agisce come un filtro per purificare il pianeta Blu.
Lo spazzino marino è originario dell’Oceano Atlantico, ma i cambiamenti climatici l’hanno spinto anche nel mar Mediterraneo. Proprio qui la Salpa Fusiformis, che ama vivere a 800 metri di profondità, è stata avvistata nell’Italia meridionale dopo essere stata trasportata a riva dalla corrente.
“Sulle coste calabresi, in particolare nelle calde acque dello Ionio, quest’estate si stanno diffondendo questi organismi che sembrano di plastica trasparente. Non sono meduse né pesci. È un tunicato chiamato Salpa Fusiformis. Non sono urticanti o pericolosi, formano colonie e sono ermafroditi. Si nutrono di fitoplancton e le loro colonie sono in grado di catturare 4000 Tn di CO2 ogni giorno e accumularli in mare: stanno contribuendo pertanto a pulire l’ambiente. Non fategli del male. Sono innocui“, ha scritto sui social lo staff della “LIPU Caserta”.