Grande soddisfazione di cittadini, politici e sindacati per il ritorno di ITA Airways nell’Aeroporto di Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”.
Sarà ITA Airways a gestire la continuità territoriale aerea da e per l’Aeroporto di Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo” tra il 27 ottobre 2024 e il 25 ottobre 2025. A confermarlo è la Regione Autonoma della Sardegna dopo la valutazione delle offerte economiche e tecniche dell’azienda. E così, dopo l’uscita di scena di Aeroitalia in rotta verso l’Aeroporto di Cagliari-Elmas “Mario Mameli”, l’ex Alitalia torna a gestire le tratte tra Alghero e Roma Fiumicino e tra Alghero e Milano Linate. Sconfitta la concorrenza di Volotea nel collegamento tra la città catalana e la Capitale. Soddisfatti l’Assessore dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, Barbara Manca, e i sindacati, per il rientro di ITA Airways nei cieli del Nord-Ovest dell’Isola.
“Quest’azienda, rispetto al passato, con i suoi attuali 99 aerei può avere un approccio diverso per collegare Alghero al Lazio e alla Lombardia“, aveva dichiarato a Teleambiente Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
Intanto, Aeroitalia resta l’unica affidataria, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, delle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate. Situazione diversa, invece, per lo scalo di Olbia Costa Smeralda. Due i vettori per la tratta verso Roma Fiumicino (Aeroitalia e Volotea) e uno solo per il collegamento verso Milano Linate (Aeroitalia).