Riciclo e RiusoRifiuti

#Iorestoacasa, Legambiente pubblica video tutorial sul riciclo artistico

Condividi

Bottiglie e tappi di plastica, vecchi oggetti come giocattoli o contenitori di varie dimensioni.  Non buttiamoli, si possono tranquillamente riciclare, anche l’arte ce lo insegna.

Riciclando sapientemente la plastica possiamo, ad esempio, creare piccole o grandi opere d’arte. Basta dare spazio alla propria creatività e fantasia attraverso un lavoro manuale e artistico.

Ecco allora che Legambiente sul sito iorestoacasa.legambiente.it vi propone un simpatico video tutorial dedicato al riciclo artistico.

Ad insegnarci come fare,  passo dopo passo, è l’artista internazionale Lady Be, una mosaicista che per realizzare le sue opere utilizza al posto delle tessere piccoli pezzi e oggetti di plastica riciclati.

Il risultato oltre che bello, è sorprendente, come dimostrano le sue oltre 300 opere d’arte: dai ritratti raffiguranti celebri artisti musicali ai grandi pittori per passare ai personaggi storici.

Tra le sue tante opere anche quella realizzata a Portici (Na), lo scorso inverno, durante l’XI Congresso Nazionale di Legambiente e che raffigura l’icona della campagna di tesseramento dell’associazione.

Una ragazza dai capelli mori simbolo di “Viva la rievoluzione“.

Legambiente lancia il progetto ECCO, tre attività da fare a casa che fanno bene al pianeta

“Con questo video tutorial – spiega Lady Be – possiamo creare qualcosa di bello con quello che troviamo in casa, dando così una seconda vita anche ai rifiuti che stavamo gettando. In questi giorni in cui siamo costretti a restare a casa per via dell’emergenza corona virus, sono tante le attività che possiamo fare, tra cui anche dedicarci all’arte e al riciclo creativo. Un modo per creare qualcosa di bello dando allo stesso tempo una seconda vita artistica ad oggetti o materiali che avevano perso o terminato la loro funzionalità”.

Coronavirus, le nuove foto satellitari sulla riduzione dell’inquinamento in UE

Il sito web iorestoacasa.legambiente.it, realizzato dall’associazione ambientalista, è stato pensato per offrire a tutti uno strumento smart e gratuito dove trovare contenuti e curiosità che hanno al centro l’ambiente, la sostenibilità e l’attenzione per il nostro Pianeta, rendendo piacevole il tempo da trascorrere a casa.

Qui potete trovare letture, approfondimenti, buone pratiche, canzoni e film, dossier e dirette web di eventi nazionali realizzati dall’associazione ambientalista, ma anche giochi per bambini, le grandi inchieste ambientali realizzate da Nuova Ecologia e una selezione di video naturalistici.

(Visited 139 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago