AlimentazioneSalute

Integratori alimentari ritirati dal mercato, aumentano i casi di epatite. Tutti i prodotti richiamati

Condividi

Integratori alimentari. Aumentano i casi di epatite collegati all’assunzione degli integratori alimentari a base di curcuma. Secondo il bilancio reso noto dal Ministero della Salute, sono 19 i casi di epatite colestatica acuta “non infettiva e non contagiosa” riscontrati e riconducibili al consumo di curcuma.

E mentre sono ancora in corso le verifiche per individuare la causa responsabile dei casi di epatite, raggiungono quota 22 i prodotti a base di curcuma richiamati dall’Istituto Superiore della Sanità o ritirati dal commercio dal Ministero della Salute.

Alimentazione, allarme cadmio nelle patate italiane. Rischio cancerogeno per un test svizzero

Ultimi, in ordine temporale, ad essere stati oggetti del provvedimento sono Rubigen curcuma e piperina, con lotto numero 210219 e scadenza fissata al febbraio 2022 di Naturfarma, e Piperina e Curcuma plus HTF Group San Marino, con lotto numero 2379, prodotto da ALSA LAB.

Alimentazione, parte dalla Sardegna la produzione della Spirulina, alimento del futuro

Ecco l’elenco degli integratori già segnalati:

  • Movart – lotto M80315 – Scharper S.p.A., Farmaceutici Procemsa spa Nichelino;
  • Curcuma Piperina Abbè Roland prodotto da Studio 3 Farma s.r.l.;
  • Versalis – lotto I 0187 scadenza 01/2022 – Geofarma s.r.l. – prodotto da Labomar s.r.l.;
  • Rubigen curcuma e piperina – lotto 250119 – Naturfarma;
  • Curcumin+piperin – Vegavero – prodotto da Vanatari International GMBH, Berlino;
  • Tendisulfur Forte bustine – Laborest Italia s.r.l. prodotto da Nutrilinea s.r.l.;
  • Cartijoint Forte – lotto 24/18 – Fidia Farmaceutici s.p.a. prodotto da Sigmar Italia s.p.a.;
  • Curcuma liposomiale più pepe nero – lotto 1810224, scadenza 10/21, prodotto da Laboratories Nutrimea con sede e stabilimento di produzione rue des Petits Champs 20, FR 75002, Parigi;
  • Curcuma 95% Maximum – lotto 18L264, scadenza 10/2021, prodotto da Ekappa Laboratori s.r.l. per conto di Naturando s.r.l.; Curcuma complex – B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop;
  • Tumercur – Sanandrea; Movart – lotto M70349 scadenza 08/2019 – Scharper S.p.A., Farmaceutici Procemsa spa Nichelino;
  • Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg – Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta; Curcuma “Buoni di natura” – Terra e Sole;
  • Curcumina Plus 95% – lotto 18L823 – NI.VA prodotto da Frama; Curcumina 95% Kline – lotto 18M861 – NI.VA prodotto da Frama;
  • Curcumina Plus 95% piperina linea@ – lotto 2077-LOT 19B914 – NI.VA prodotto da Frama;
  • Curcumina Plus 95% piperina linea@ – 18c590 – NI.VA prodotto da Frama.

Cattiva alimentazione, 1 decesso su 5 nel mondo

In una nota sul suo sito, il Ministero della Salute specifica che, in attesa delle analisi, i consumatori sono invitati, a titolo precauzionale, a sospendere il consumo di tali prodotti.

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago