Animali

Insetti, le lucciole rischiano l’estinzione a causa delle attività umane

Condividi

Le lucciole rischiano di scomparire a causa dell’uomo; tra i maggiori pericoli la distruzione dell’habitat, i pesticidi e l’inquinamento luminoso.

La danza di luci delle lucciole è tra gli spettacoli notturni più belli della natura ma rischia di scomparire per sempre a causa dell’attività umana. Secondo gli scienziati la distruzione dell’habitat rappresenta il maggior pericolo alla sopravvivenza delle lucciole, seguita dai pesticidi e dall’utilizzo di luci artificiali.

Insetti, l’estinzione causerà conseguenze inimmaginabili per la vita sulla Terra

Esistono oltre 2,000 specie in natura di questo insetto, che appartiene alla famiglia dei coleotteri, ma solamente alcune specie sono ben documentate come il verme europeo o le lucciole della Malesia. Tutte queste popolazioni sono in declino, aumentando le preoccupazioni sul fatto che le lucciole possano essere davanti ad una sorta di calamità già diffusa nel mondo degli insetti.

Insetti, drastico calo della popolazione. Scatta l’allarme degli scienziati

Se le persone vogliono continuare a vedere le lucciole in futuro dobbiamo iniziare a prendere seriamente in considerazione l’argomento” ha spiegato Sara Lewis, professoressa di biologia alla Tufts University del Massachusettsle lucciole sono insetti incredibilmente attraenti, forse tra i più amati perché hanno un qualcosa di magico. Diffondono gioia tra le persone. Quando ti trovi in un giardino o in un parco e le vedi sei emozionato. Sono una delle poche cose in tutto il mondo che fa innamorare le persone della natura”.

Lewis è a capo di un team di biologi dell’International Union for the Conservation of Nature che cerca di comprendere al meglio le minacce a cui sono sottoposte le lucciole per salvaguardarle. “Vogliamo che le lucciole continuino ad illuminare le nostre notti per molto molto tempo” ha commentato Sonny Wong della Malaysian Nature Society, uno dei membri del gruppo. Alcune lucciole si adattano a tutti gli habitat ma altri tipi sono particolarmente a rischio a causa dell’edilizia e dello sviluppo commerciale come le Bethany Beach che si possono trovare solamente sulla costa atlantica del Delawaresfortunatamente le persone vogliono vivere sulla costa e c’è un tremendo sviluppo residenziale in corso”.

Insetti, invasione di locuste: la Somalia dichiara l’emergenza nazionale

Le lucciole crescono sottoterra o sulle foglie e questo le rende vulnerabili ai pesticidi. Inoltre soffrono i danni dell’inquinamento luminoso, uno dei problemi che secondo gli scienziati sta portando al declino degli insetti, in particolare tra le falene. Le lucciole hanno un ruolo fondamentale come bandiere per la conservazione degli insetti perché sono molto attraenti. “Le persone che non amano gli insetti, in particolare negli USA, comunque sostengono che sarebbero disposte a fare di tutto per proteggerle. Vogliamo un mondo dove le lucciole siano presenti. Almeno per l’inquinamento luminoso esiste una soluzione, basta spengere la luce” ha spiegato Lewis.

(Visited 27 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago