
L’azienda torinese di Scalenghe che produce farina di insetti, Italian Cricket Farm, realizzerà i primi spaghetti a base di farina di grillo
Manca poco all’arrivo sugli scaffali dei supermercati la prima pasta a base di farina di insetti, per la precisione di grillo. Si, perché l’azienda di Scalenghe, in provincia di Torino Italian Cricket Farm, è stata la prima ad aver richiesto l’autorizzazione per utilizzare la farina di insetti per l’alimentazione umana.
Insetti, pasta con farina di grillo, ecco quanto costerà quella di Italian Cricket Farm
La pasta a base di farina di insetti avrà anche un costo differente rispetto alla “tradizionale” pasta a base di farine di grano o cereali. Il costo più alto è anche dovuto all’apporto proteico di questo alimento: “Il nostro brand sarà ben riconoscibile. Perché la nostra pasta costa 4 volte quella che troviamo nei supermercati. E la farina circa 30 euro al chilo. Il nostro, piaccia o no ai puristi, è un prodotto ecologico ad alta gamma per contenuto e purezza proteica, adatto alle diete degli sportivi, decisamente migliore rispetto alle farine tradizionali. Pertanto lo vogliamo comunicare e farlo pagare quanto davvero vale”, spiega Ivan Albano founder dell’azienda torinese al Corriere della Sera.
E per chi si starà chiedendo che sapore avrà questa pasta a base di “novel food”, basterà pensare a mandorla e nocciola. La pasta a base di farine di insetti infatti, avrà un colore più scuro ed un sapore che ricorda questi due frutti.
Mangiamo insetti senza saperlo, anche quando facciamo l’aperitivo
Il fatto che tra poco troveremo sugli scaffali dei supermercati confezioni di pasta “novel food” non dovrebbe sconvolgerci più di tanto, dato che già mangiamo insetti senza saperlo.
Infatti, anche quando facciamo l’aperitivo al bar gli insetti sono presenti sul nostro tavolo, o meglio nel nostro drink: “Ogni sera facciamo aperitivo con gli insetti ma non lo sappiamo. Il colorante rosso dello spritz è fatto con derivati della cocciniglia. Nessuno lo sa, nessuno si sconvolge” dice al Corriere della Sera Albano.