Una foto a tema inquinamento ha vinto l’edizione 2022 del Siena Creative Photo Awards. Si tratta della Falsa Illusione, del fotografo portoghese Andrè Boto.
Un fotografo portoghese è stato incoronato vincitore dell’edizione 2022 dei Creative Photo Awards, una sottosezione dei Siena Awards, festival internazionale di arti visive gestito da Art Photo Travel che crea iniziative culturali che mirano a diffondere, promuovere e valorizzare l’art.
André Boto si è guadagnato il titolo vincente con la sua immagine, Siena, La falsa illusione. È stata scattata a Montijo, in Portogallo, e fa luce sugli effetti devastanti dell’inquinamento. La potente immagine è stata selezionata tra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi in 128 paesi e da 19 diverse categorie tra cui concettuale, astratto, nudo, matrimonio, natura morta e sperimentale.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 1 ottobre al 20 novembre, l’opera di Andre sarà in mostra al Siena Awards Festival insieme ai vincitori di tutte le altre categorie. La mostra di 7 settimane includerà anche gli scatti vincitori dei Siena International Photo Awards e dei Drone Photo Awards. Saranno esposti anche i progetti fotografici personali del danese Siddiqui, un fotografo indiano ucciso mentre documentava il conflitto tra le truppe afghane e i talebani, oltre a opere di Ami Vitale, Dam Winters e Peter Mather.
I vincitori delle singole categorie includono il fotografo bulgaro Yuliy Vasilev per la sua immagine Fish, You Can nel food and Drink Award, Fenqiang (Frank) Liu è arrivato primo nella categoria Nature and Landscape con l’immagine, Secret Garden e il fotografo australiano Jo Howell ha vinto il premio sperimentale categoria con un’immagine che raffigura evidenti connotazioni geometriche che esaltano l’impressionante capacità delle formiche nelle interazioni sociali.