Home Attualità Scienza e Tecnologia Inquinamento, cucciolo di foca gioca con una bottiglia di Starbucks

Inquinamento, cucciolo di foca gioca con una bottiglia di Starbucks

La foto di un cucciolo di foca con una bottiglia di vetro di Starbucks in bocca sottolinea ancora una volta l’urgenza di una risposta concreta contro l’inquinamento dei mari.

C’è un’immagine che sta facendo il giro dei social network negli ultimi giorni, e mostra se ce ne fosse ancora bisogno come il problema dell’inquinamento di mari e oceani sia sempre più grave.

L’immagine mostra un cucciolo di foca mentre gioca tranquillamente con una bottiglia di vetro, di quelle usate da Starbucks. Le foto sono state scattate dal fotografo Dan Thurling nell’area protetta Donna Nook nel Lincolnshire, in Inghilterra.

inquinamento cucciolo di foca bottiglia 9 e1575553141919

 

La Lincolnshire Wildlife Trust, la protezione animali del Lincolnshire, spiega come la foto dimostri “l’impatto che le attività umane hanno sulle foche e sulla fauna marina in generale.”

Starbucks si è offerta di aiutare gli enti locali a ripulire l’area.

Animali, capodoglio morto sulla spiaggia: 100 kg di rifiuti nello stomaco

Ciononostante, una portavoce del Trust ha dichiarato: “L’ inquinamento marino è un problema nazionale e internazionale, e richiede un intervento del governo per proteggere e restaurare le nostre zone costiere, soprattutto intervenendo sulle zone da dove partono i rifiuti.”

inquinamento cucciolo di foca bottiglia 8 1

 

Spiegano che nonostante la pulizia delle coste avvenga regolarmente, il problema sono i rifiuti che vengono con la marea.

Inquinamento, le commoventi immagini dell’oca grondante di petrolio VIDEO

Un portavoce di Starbucks ha dichiarato alla stampa: “Siamo profondamente rattristati da queste immagini. Noi di Starbucks stiamo lavorando attivamente per incoraggiare il riutilizzo delle nostre bottiglie, in modo da ridurre in maniera concreta i rifiuti prodotti.”

 

Il Lincolnshire Wildlife Trust ha affermato di aver avuto anche problemi con le corde da pesca scartate e i giocattoli simili a frisbee che restano incastrati intorno al collo delle foche.

inquinamento cucciolo di foca bottiglia 10 e1575553242163

Più di 1.500 cuccioli di foca sono nati quest’anno nella riserva e i visitatori sono invitati a denunciare eventuali incidenti agli operatori del Wildlife Trust.

Animali, il fiume Tamigi è diventata la casa di 138 cuccioli di foca