Uno studio di Greenpeace mostra come sia possibile evitare i voli a corto raggio sfruttando invece i treni. Una soluzione che ridurrebbe immensamente l’inquinamento atmosferico.
Uno studio commissionato dal gruppo ambientalista Greenpeace mostra come oltre un terzo dei voli a corto raggio più trafficati in Europa dispone di valide alternative ferroviarie che sono molto meno inquinanti.
Il gruppo ha invitato i governi europei mercoledì ad aumentare i viaggi in treno in modo da ridurre gli aerei che sorvolano il continente . Lo studio di OBC Transeuropa ha mostrato che il 34% dei 150 voli a corto raggio più trafficati ha alternative di viaggio in treno della durata di meno di 6 ore.
Francia, stop ai volti interni: per i viaggi brevi si useranno i treni
Lo studio, pubblicato in vista del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si aprirà domenica a Glasgow, in Scozia, ha evidenziato alcune rotte aeree particolarmente problematiche, quelle con voli che secondo gli autori possono emettere una dozzina di volte più anidride carbonica rispetto ai treni.
Le rotte, tra cui Madrid-Barcellona, Francoforte-Berlino e Bruxelles-Amsterdam, potrebbero essere coperte in treno in due o quattro ore, afferma lo studio.
“L’Europa potrebbe sostituire quasi tutti i primi 250 voli a corto raggio e risparmiare circa 23,4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, tanto quanto le emissioni annuali di CO2 della Croazia“, ha affermato Greenpeace.
Germania, biglietti dei treni più bassi con le nuove misure ambientali
Il rapporto afferma che sarebbe d’aiuto se i governi dell’Unione europea promuovessero di più i viaggi in treno, in particolare i treni notturni.
Le compagnie aeree invece sostengono che alcuni voli a corto raggio sono necessari perché sono collegamenti essenziali per i viaggi a lunga distanza.