Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità lo smog è tra le maggiori minacce per l’umanità. Un tema che sarà al centro della Giornata mondiale della salute
Ogni minuto nel mondo muoiono 13 persone a causa delle complicazioni dovute allo smog. Parliamo di 780 morti ogni ora. Quasi 20mila al giorno.
Numeri che fanno spavento quelli presentati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità che ha deciso di lanciare un messaggio forte in vista della prossima Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) che si celebra oggi giovedì 7 aprile.
Secondo l’Oms tra le cause di morte legate all’ambiente non c’è solo lo smog. Circa 13 milioni di persone muoiono ogni anno per motivi legati a cause ambientali che si potrebbero evitare, inclusa la crisi climatica, che, dicono dall’Organizzazione mondiale della salute, è “la più grande minaccia sanitaria per l’umanità”.
Il problema dell’inquinamento dell’aria e delle malattie ad esso associate riguarda tutti. Secondo i dati forniti dall’organizzazione internazionale, 9 persone su 10 in tutto il Pianeta respirano aria inquinata e 3,6 miliardi di persone non hanno servizi igienici sicuri a livello globale, mentre 2 miliardi non dispongono di acqua potabile sicura a causa di falde acquifere inquinate.
Inquinamento, in arrivo le cuffie Bluetooth con mascherina Ffp2 incorporata
World Health Day 2022. The theme this year is “Our planet, our health”Don’t you think it is extremely relevant and timely? #HealthierTomorrow pic.twitter.com/N9iWvzE9vi
— Dr Maria Neira (@DrMariaNeira) March 31, 2022
Ma bisogna guardare anche al futuro. E qui la situazione è addirittura peggiore. L’aumento delle temperature e le inondazioni causate dai cambiamenti climatici, infatti, metteranno altri 2 miliardi di persone a rischio di infezione da dengue.
Ma quanti morti fa ogni anno l’inquinamento e in che modo? Presto detto. Secondo l’Oms, sono imputabili allo smog 2,6milioni di morti ogni anno per malattie cardiovascolari, 1,5milioni per infezioni del tratto respiratorio inferiore, 1,4milioni per cancro.
I temi dell’inquinamento e della necessità di attivare ovunque nel mondo politiche ambientali adatte a una salubre condizione di vita per tutti gli esseri umani saranno al centro dell’edizione 2022 della Giornata Mondiale della Salute che si celebrerà, come sempre, il 7 aprile, anniversario della fondazione dell’OMS.
Il tema scelto per quest’anno, infatti, è “Il nostro pianeta, la nostra salute”.
Rifiuti, arriva “Hoola One”, l’aspirapolvere che rimuove la plastica dalle spiagge