La Terra completamente avvolta dalla CO2, il video della Nasa fa riflettere su quanto il Pianeta stia soffrendo a causa dell’inquinamento.
Le emissioni umane di anidride carbonica che avvolgono e surriscaldano la Terra diventano visibili grazie all’animazione realizzata dallo Scientific Visualization Studio della Nasa.
Attraverso tre video, si vede l’origine della CO2 e i suoi movimenti nell’atmosfera in tre diverse regioni del mondo: Americhe, Europa Africa e Medio Oriente, Asia e Australia.
Grazie a questa animazione, è ancora più semplice comprendere gli effetti della crisi climatica e le conseguenze che ha sulla Terra. Il flusso di CO2 emessa nell’atmosfera terrestre è quello rilevato nel 2021, ed è chiarissimo come il nord del mondo sia il principale responsabile del cambiamento climatico.
La Terra avvolta dalla CO2, il video della Nasa mostra la crisi climatica
Nel video, diversi colori si susseguono e mostrano i punti inquinati, da quale sostanza e quali zone del pianeta riescono ad assorbirli.
In arancione le emissioni da combustibili fossili e in rosso quelle da combustione di biomassa; i punti blu mostrano dove si ha il maggior assorbimento di carbonio da parte delle acque oceaniche, mentre i punti verdi indicano il riassorbimento da parte degli ecosistemi terrestri.
Diese Visualisierung der @NASA hat es in sich: Sie zeigt das CO2, das 2021 in die Erdatmosphäre ausgestoßen wurde + macht erkennbar, wer Verursacher der Klimakrise ist. Wir, der globale Norden. pic.twitter.com/3bhce2Ozqh
— Danijel Višević (@visevic) June 17, 2023