Home Inquinamento Plastica e microplastiche Inquinamento da plastica, 5 documentari per saperne di più

Inquinamento da plastica, 5 documentari per saperne di più

Inquinamento da plastica, 5 documentari per saperne di più

Dalla sua nascita, la plastica ha invaso ogni angolo del pianeta. Ecco 5 documentari sul tema, per conoscere la storia del materiale e l’inquinamento che ha causato. 

Dalla sua nascita nel 1860 ai giorni nostri, la plastica ha letteralmente invaso ogni angolo del nostro pianeta, compresi gli esseri viventi che lo abitano.

La troviamo ovunque, negli imballaggi alimentari, negli oggetti di uso quotidiano, come le bottiglie d’acqua, i contenitori per il cibo, bicchieri e altri oggetti monouso. Dagli anni ’50 ad oggi, sono stati prodotti oltre 8 miliardi di tonnellate di plastica, un peso che equivale ad un miliardo di elefanti. Un’enorme quantità di rifiuti in plastica finisce poi nell’ambiente, con gravi conseguenze per gli ecosistemi.

Solo nel 2020, sono stati dispersi 52 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica. Di questi, circa il 57% è stato bruciato senza alcun controllo ambientale.

Questo è solo uno dei tanti danni dell’inquinamento da plastica e da microplastiche – frammenti inferiori ai 5 mm – che continuano a devastare il pianeta e il nostro organismo. Per conoscere luci e ombre della plastica, uno tra i materiali più economici e più inquinanti sul mercato, ci sono molti documentari che affrontano il tema sotto vari aspetti.

1. Plastic People

Il documentario Plastic People mostra quanto la plastica incida nelle nostre vite e mette in luce gli studi sulla pericolosità delle microplastiche sulla salute umana. La giornalista scientifica Ziya Tong, co-regista e produttrice del film, ha adottato un approccio personale per mostrare i pericoli rappresentati dalle microplastiche, intervistando importanti scienziati ma non solo. Tong si è anche sottoposta ad esperimenti a casa sua, sul suo corpo e sul cibo.

2. Plastic Planet

Il documentario del 2009 Plastic Planet, firmato da Werner Boote, è un affascinante (quanto inquietante) viaggio alla scoperta di un materiale del quale fin dalla scoperta sono state valorizzate le qualità di economicità e facilità di utilizzo, mentre non è assolutamente primo di aspetti collaterali come gli additivi tossici utilizzati durante la sua produzione o il lunghissimo ciclo vitale.

3. Odissea Plastica

Il documentario prodotto da SkyTG24 per L’Ordine Nazionale dei Biologi è un viaggio attraverso l’impatto che questa sostanza ha sull’ecosistema, tra falsi miti e problemi concreti causati dalla plastica.

4. 2050: cronache marine

Il docufilm 2050: cronache marine ci porta in un futuro dove la plastica ha cambiato il mare perché “Se non rinunciamo oggi alla plastica monouso, nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci”.

5. The Story Of Plastic

In The Story Of Plastic viene ripercorsa la storia della plastica, di come siamo arrivati al problema globale dell’inquinamento ad essa correlato e di come l’industria petrolifera e del gas abbia manipolato con successo la narrazione attorno ad essa.